Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo-Messina, dopo 11 anni riaprono gallerie Tracoccia e Scianina

Ci sono voluti anni di cause, un accordo con le ferrovie, denunce e soprattutto una serie di incidenti, uno dei quali costato la vita a quattro persone. Le due strutture si trovano tra Rometta e Milazzo

MESSINA. Mentre la Cisl di Barcellona lancia l'allarme e si dice preoccupata sulla stabilità dei viadotti dell'autostrada Messina-Palermo, il Consorzio autostrade riapre dopo 11 anni di disagi ed incidenti le gallerie Tracoccia e Scianina. Ci sono voluti anni di cause, un accordo con le ferrovie, denunce e soprattutto una serie di incidenti, uno dei quali costato la vita a quattro persone. Un tratto maledetto quello della Messina-Palermo, tra Rometta e Milazzo, dove gli automobilisti, tra di loro tantissimi pendolari, erano costretti a percorrere una sola corsia nel doppio senso di marcia. L'incidente era all'ordine del giorno. Con la riapertura delle gallerie si torna a circolare nei due sensi di marcia su due corsie. "Per il ritorno alla normalità - si legge in una nota inviata dall'ufficio stampa guidato da Sandro Curari - si sono resi necessari oltre agli specifici lavori all'interno delle due gallerie chiuse, anche alcuni lavori nel nastro stradale per rimuovere tutte le imperfezioni causate dalla elevata incidenza del traffico. Attenzione c'è un'unica limitazione. Sul viadotto Torregrotta, che si trova subito dopo le gallerie, gli utenti dovranno transitare soltanto per circa 20 giorni nella corsia di sorpasso (sessanta metri circa) in quanto i lavori di rifacimento di una soletta della carreggiata di marcia sono, ancora, in corso di esecuzione".
E' in fase di ultimazione la ripavimentazione della carreggiata (lato monte, direzione di marcia da Palermo verso Messina) che in tutti questi anni è stata utilizzata in doppio senso di circolazione. In questo caso, si transiterà con restringimento di corsia per altri 7 giorni ancora. A rovinare la festa, si fa per dire, la Cisl di Barcellona. Attenzione dice il sindacato: "I cavalcavia della Messina-Palermo in molti casi sono in cattive condizioni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia