Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Comune a un passo dal dissesto finanziario

I parametri di segno negativo sono cinque su dieci. Si va dai debiti fuori bilancio, allo sforamento del patto di stabilità, ai crediti non riscossi, ai debiti delle società partecipate

MESSINA. Il Comune di Messina è a un passo dal dissesto finanziario. Gli uffici di ragioneria non sono riusciti con le carte che hanno trasmesso, a ribaltare il verdetto dei revisori dei conti sul consuntivo 2011. I parametri di segno negativo sono cinque su dieci. Vale a dire che palazzo Zanca è un ente strutturalmente deficitario.
Uno stato che rappresenta l'anticamera del dissesto finanziario. Gli uffici di ragioneria generale avevano contestato il giudizio dei revisori che avevano esaminato il conto consuntivo approntando una relazione molto critica e evidenziando "lo sforamento" dei cinque parametri. Si va dai debiti fuori bilancio, allo sforamento del patto di stabilità, ai crediti non riscossi, ai debiti delle società partecipate. Su uno dei parametri in particolare quello che riguarda i pignoramenti sulla cassa che hanno superato i tre milioni di euro, la Corte dei conti ha inviato proprio nelle ultime ore una richiesta di chiarimenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia