Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, via all’ampliamento del cimitero

Il Comune ha approvato il progetto da 400 mila euro per la costruzione di 316 loculi nel camposanto di contrada San Martino

CAPO D'ORLANDO. Un progetto da 400 mila euro per i nuovi loculi nel cimitero di contrada San Martino. Il progetto esecutivo, redatto dall’ingegnere Carmelo Paratore dell'ufficio tecnico comunale, è stato approvato durante una recente riunione di Giunta: l'importo complessivo è 400 mila euro, di cui 332.030 per lavori (compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, pari ad euro 9.960, ed euro 322.069 per lavori a base d’asta) ed euro 67.969 alla voce “somme a disposizione dell’amministrazione”.

Stando allo schema allegato al progetto, 200 mila euro serviranno per la realizzazione il prossimo anno di 160 loculi a specchio e a buco; il resto per la realizzazione di 156 loculi a specchioe a buco nel 2014. “L’opera – si sottolinea nella delibera di Giunta - verrà realizzata con fondi di bilancio comunale”.

Nei mesi scorsi il sindaco Enzo Sindoni ha dato il via alla progettazione provvedendo, all'inizio dell'estate, alla nomina dei tecnici per la redazione degli elaborati e per la direzione dei lavori. L’area è quella del nuovo cimitero (ampliamento est della parte "vecchia") e, oltre ai loculi, è previsto anche il completamento delle opere di urbanizzazione necessarie per rendere agibili loculi e cappelle.

Il primo cittadino ha scelto, all'interno dell'ufficio tecnico comunale, l'ingegnere Carmelo Paratore (con i compiti di Rup-Responsabile unico del procedimento, progettista, calcolista, direttore dei lavori e responsabile della sicurezza), l'architetto Mario Sidoti Migliore (collaudatore statico), il geometra Nicolino Sanfilippo (collaboratore del progettista) e l'agrotecnico Calogero Domianello (collaboratore del Rup).

Continua, intanto, l’assegnazione delle aree per la costruzione delle tombe a terra e cappelle gentilizie nel cimitero comunale - ampliamento est. Per presentare le istanze la scadenza è il 30 novembre. Informazioni e modulistica sono disponibili, oltre che all'Ufficio servizio concessioni cimiteriali, anche sul sito internet www.comune.capodorlando.me.it. “Gli interessati – fanno sapere da Palazzo Europa - dovranno presentare istanza compilando l’apposito modulo.

I versamenti dovranno essere effettuati, tramite assegno circolare, non trasferibile, intestato al Comune Capo d’Orlando – Servizio Tesoreria”. Il costo al metro quadrato per le tombe a terra è 470,09 euro, mentre per le aree riservate alla tipologia costruttiva “cappella gentilizia ad 8 posti” il costo al metro quadrato è 550 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia