Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, apre i battenti il Mercatino di Natale

Da stasera in dodici casette di legno saranno offerti prodotti tipici e prelibatezze. Festa e tanta musica sino all’Epifania

CAPO D'ORLANDO. "C'è aria di Natale". E' questo lo slogan scelto per il cartellone delle manifestazioni promosse dal Comune paladino. In programma una decina di iniziative, distribuite nel periodo tra l'Immacolata e l'Epifania. Stasera, alle 17, verrà inaugurato il "Mercatino di Natale" realizzato nell'isola pedonale. Dodici "casette" di legno che rimarranno nella via Francesco Crispi fino al 6 gennaio. Una novità, che in città ha già incassato qualche commento. Da un lato le perplessità di chi si sofferma sul costo degli stand (per realizzare il mercatino il Comune ha deciso di acquistare 12 chioschi in legno di abete per un costo complessivo di circa 12 mila euro) e si chiede quale sarà il bilancio; dall'altro l'entusiasmo di chi la ritiene un'iniziativa interessante su cui scommettere. Per tirare le somme bisognerà attendere qualche settimana.
Intanto si aspetta l'inaugurazione, che sarà acconpagnata da musica ed animazione per i bambini. E c'è già qualche anticipazione riguardante alcuni gazebo. "Pasticcieri e fornai faranno degustare le loro prelibatezze natalizie. - anticipano gli organizzatori - Artiste del ricamo esporranno i loro lavori, che sono delle vere e proprie opere d’arte". Ha lavorato all'iniziativa l'assessore al turismo Rosario Milone. “Il nostro obiettivo è quello di riprodurre l’aria tipica dei mercatini del nord Europa. – afferma – Per questo durante le serate di apertura verranno proposte degustazioni tipiche del periodo natalizio. A tal proposito - aggiunge - mi preme ringraziare i commercianti di Capo d’Orlando che con entusiasmo hanno condiviso questa nuova iniziativa”. Il Mercatino di Natale resterà aperto tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte. A pochi passi dall'isola pedonale, nella chiesa di Maria Santissima di Porto Salvo di piazza Merendino, in esposizione fino al 6 gennnaio le opere della "Mostra - Concorso dei Presepi" inaugurata sabato scorso. Organizzata dall’Assessorato comunale all’artigianato alle politiche giovanili per il quarto anno consecutivo, l'iniziativa è una vetrina per le opere di appassionati dell’arte presepiale. Porte aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20, il sabato la domenica ed i festivi dalle 9 alle ore 13 e dalle 16 alle ore 21.
Nel cartellone delle manifestazioni anche gli spettacoli musicali della “Dixieland Street Band” e il concerto “Note di Natale” a cura dell’Accademia della Musica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia