Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milazzo chiede aiuto alla Regione

Il presidente del consiglio comunale, Rosario Pergolizzi, ha inviato una lettera al presidente della Regione, Rosario Crocetta per chiedere l'accesso al fondo dotazione approvato dall'Ars

MILAZZO. Settimana decisiva sul futuro "finanziario" e politico della città del capo che aspetta di conoscere la decisione del prefetto di Messina sul possibile scioglimento del consiglio comunale e sull'avviamento del dissesto finanziario. Intanto il presidente del consiglio comunale Rosario Pergolizzi ha inviato una lettera al presidente della Regione, Rosario Crocetta con la quale chiede che il comune di Milazzo possa accedere al fondo dotazione di cui al ddl 70/A approvato dall'Ars.

In relazione a tale legge - ha scritto Pergolizzi - si comunica che il comune di Milazzo, con delibera n. 133/2012, ha aderito alla procedura di riequilibrio pluriennale di cui alla legge 213/12 e quindi si chiede di poter usufruire dei benefici di cui all'art. 5 della stessa legge in corso di pubblicazione". Assieme alla lettera è stata inviata la delibera della Corte dei Conti, sezione consultiva, dalla quale si evince lo squilibrio dell'Ente.

Lunedì mattina lo stesso presidente del consiglio, assieme ad alcuni  consiglieri, è stato in prefettura, incontrando il viceprefetto vicario, Maria Antonietta Cerniglia, alla quale ha rappresentato la situazione alla luce della nuova normativa nazionale "Salva Comuni" e i successivi atti del comune di Milazzo. Nessuna decisione è stata, però, assunta e tutto è stato rimandato a questa settimana.

Va ricordato che il 31 dicembre è scaduto anche il termine fissato dal prefetto Trotta entro il quale i consiglieri comunali di Milazzo dovevano approvare la delibera di dissesto proposta dall'amministrazione. Adesso sarà il prefetto di Messina a comunicare al consiglio comunale ed all'amministrazione le sue decisioni, alle quali sindaco, giunta e consiglieri dovranno necessariamente dar seguito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia