Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ripartono i cantieri sul lungomare, consegnati i lavori a Capo d’Orlando

Prevista la realizzazione di nuovi muri «a palancole» dalla zona del Faro sino all’area del Klacson

CAPO D’ORLANDO. La conclusione era prevista per il 17 maggio prossimo. Adesso si parla di slittamento di qualche settimana ma, rispetto ai tanti dubbi dei mesi scorsi, c’ è la certezza che prima dell’estate il lungomare orlandino cambierà volto. Dopo l’avvio del cantiere a giugno e l’immediato stop per la rimodulazione del progetto, sono stati riconsegnati i lavori per 800.000 euro alla “Tirrenia Appalti” di Munafò.

L’impresa, che ha ottenuto i lavori praticando un ribasso di quasi il 25%, ha avuto il nuovo elaborato che modifica il precedente e grazie al quale, pur sacrificando gli interventi previsti lato monte dell’Andrea Doria, si prevede la realizzazione di nuovi muri “a palancole” lungo tutto il tratto di lungomare che ne è sprovvisto, ovvero dalla zona del Faro sino all’area del “Klacson”.

Resta invece immutata la parte di progetto che prevede il rifacimento del marciapiede a ridosso del quartiere “A ‘Uletta”, quello danneggiato dalle mareggiate di aprile e che non era stato ripristinato proprio nell’ottica del progetto complessivo. L’elaborato realizzato dall’architetto Mario Sidoti dell’ufficio tecnico comunale è stato finanziato dalla Regione Siciliana, tramite i fondi Por 2007- 2013 e permetteranno di intervenire dal Faro a via XXVII Settembre.  La bontà dell’elaborato è stata premiata con un 14° posto nella graduatoria regionale, su un totale di circa 300 partecipanti.

I lavori prevedono che venga ristretta la carreggiata transitabile, realizzata una pista ciclabile di oltre due metri e mezzo per valorizzare il bike sharing, la passeggiata verrà ampliata solo lato mare e verranno inserite alcune innovazioni tecnologiche che permetteranno anche ai non vedenti o agli ipovedenti di poter passeggiare senza l’ausilio dell’accompagnatore. Sarà realizzata una nuova alberatura e verrà installata una nuova illuminazione. Infine verranno posizionate panchine e fioriere. Nel frattempo è stato richiesto ai proprietari di un vecchio distributore di benzina di rimuovere la struttura che dovrà lasciare il posto agli interventi di riqualificazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia