Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sant’Agata, manca la proroga per 59 Asu

Il 31 dicembre è scaduto il contratto e la Regione non ha ancora comunicato la prosecuzione dell’attività

SANT’AGATA DI MILITELLO. I 59 lavoratori Asu del Comune non hanno ancora ricevuto la proroga da parte della Regione. Momentaneamente, sono in "standby", in attesa che venga pubblicata apposita circolare. Ai 92 lavoratori precari contrattisti, invece è stato rinnovato il contratto prima della fine dell'anno. Inoltre, l'amministrazione comunale per loro ha avviato le procedure di stabilizzazione.

"La Regione è in ritardo nella pubblicazione della circolare che attesterà la prosecuzione dell'attività dei lavoratori Asu - spiega il dipendente comunale Pippo Mangano (area Organizzazione e gestione risorse umane) - molti sono in ferie già da Natale, altri in malattia. Qualcuno, invece è tornato a lavorare, anche se in effetti dal 31 dicembre ad oggi non c'è stata alcuna proroga. E l'orientamento dato dalla Regione è quello della sospensione dell'attività fino all'uscita della circolare. Se la circolare ci dirà che la decorrenza è dal primo gennaio tutto procederà regolarmente, non ci sono problemi. Altrimenti, è chiaro che per chi ha timbrato e svolto normale attività lavorativa, queste ore dovranno andare sicuramente in compensazione, ovverò presumo in un recupero compensativo ad esempio con giornate di riposo".

Discorso a parte per i precari in distacco all'Ato Me 1. I 4 Asu non stanno lavorando presso la società d'ambito e rimangono "fermi" in attesa di disposizioni (prima di tutto da parte della Regione). Per quanto riguarda, i 3 "contrattisti", invece, l'amministrazione comunale ha rinnovato il protocollo d'intesa fino al 28 febbraio. D'altronde, il sindaco ha già comunicato di voler riprendere il servizio a gestione diretta. Ma, naturalmente, ci sono dei tempi tecnici di attuazione delle necessarie procedure amministrative ed organizzative. Inoltre, uun ritorno alla gestione diretta da parte del Comune, in forma singola o consorziata, determinerà un rientro all'ente dei lavoratori attualmente in distacco all'Ato Me 1.

Caricamento commenti

Commenta la notizia