Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isola pedonale in via dei Mille, niente auto fino a fine mese

La decisione del commissario del Comune, Luigi Croce, ma l’associazione Millevetrine chiede la proroga fino al 16 febbraio

MESSINA. Fino a fine mese l'isola pedonale resterà in vigore in via dei Mille. Ha deciso questo il commissario del Comune Luigi Croce mentre l'associazione Millevetrine, che ha organizzato anche in queste festività natalizie l'allestimento della strada, chiedeva una proroga fino al 16 febbraio. Il provvedimento interesserà la via dei Mille, tra le vie Tommaso Cannizzaro e Nino Bixio, consentendo l'attraversamento veicolare in corrispondenza delle vie trasversali: Maddalena, Camiciotti, Luciano Manara, Nicola Fabrizi ed Ettore Lombardo Pellegrino.

La pedonalizzazione riguarderà anche i tratti delle vie Dogali e XXVII Luglio, tra via Risorgimento e via dei Mille, essendo già area pedonalizzate, ed i successivi tratti compresi tra via dei Mille e piazza Cairoli. Alle zone pedonalizzate sarà permesso l'accesso ai veicoli a servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie che siano assegnatarie, nei tratti interessati, di uno spazio di sosta indicato dal contrassegno invalidi. Il transito sarà autorizzato anche per i titolari di concessione di passo carrabile, aventi accesso dalle strade pedonalizzate e ai veicoli dei mezzi di soccorso e vigilanza che accedono ad autorimesse localizzate nell'area.

Dal 2003 l'associazione Millevetrine cura l'isola pedonale nella via parallela al viale San Martino. Anche il commissario Croce, come i suoi predecessori, ha confermato il provvedimento ma dopo 4 settimane consecutive il funzionario ha risposto con altri venti giorni alla richiesta di Millevetrine che sperava di vedere più pedoni e zero auto sino a metà febbraio. L'ex giunta Buzzanca aveva permesso la chiusura della strada anche a giugno e non solo nel periodo invernale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia