Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sempre meno pagano sulle strisce blu: in tre anni dimezzati gli incassi di sosta

Nel 2011 il Comune ha incassato 11 mila euro, contro i 14 mila del 2012 e i quasi 20 mila del 2010

SANT'AGATA. Meno soldi nelle casse comunali dalla voce parcheggi blu a pagamento. Nell'anno appena trascorso l'incasso supererebbe di poco la soglia di 11mila euro, secondo una prima stima della somma introitata dalla vendita dei tagliandi gratta e parcheggia nelle zone delimitate dalle strisce blu. Somma in netto calo rispetto ai 14 mila euro incassata nel 2011, a conferma della tendenza registrata in calo anche nel 2010 quando le casse comunali hanno beneficiato di un incasso di circa 20 mila euro.

Le somme incassate lo scorso anno in gran parte utilizzate per interventi di pitturazione delle strisce delimitanti i parcheggi, non solo quelli a pagamento. L'assessore comunale alla viabilità, Antonio Scurria ha annunciato per la prossima settimana di comunicare agli organi di informazione dati più precisi, illustrati da raffronti grafici, e ha dichiarato di valutare ipotesi valide a regolare l'intero assetto dei parcheggi a pagamento, e considerare la possibilità di affidare il servizio ad una società esterna.

La crisi non fa distinzioni. Colpisce tutti, anche il traffico veicolare, e fa arretrare perfino quei settori che fino a qualche anno fa sembravano destinati a una crescita, senza sosta. Il dato riscontrato degli incassi diminuiti dalla vendita del gratta e parcheggia fa arrabbiare gli automobilisti sempre alle prese con il problema di sostare nel centro storico della città dove trovare un parcheggio libero di solito è un'impresa. Nelle ore pomeridiane il controllo dei vigili urbani nelle zone blu diventa meno presente e l'automobilista che trova un posto libero non ha fretta di comprare il tagliando gratta e parcheggia. Punti critici del transito automobilistico nel centro abitato rimangono la zona circostante la chiesa San Francesco, priva di spazi utili al parcheggio dei veicoli, e la circonvallazione con i mezzi pesanti e gli autobus liberi di fermarsi in prossimità di incroci e rotonde.

A giorni avrà disco verde la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori di realizzazione di un'area attrezzata a parcheggio veicoli in zona adiacente alla rotonda spartitraffico della circonvallazione a monte del centro abitato, in località Muti. L'impegno spesa per realizzare l'opera è di 25mila euro, somma arrivata nella cassa comunale dai pagamenti effettuati dagli automobilisti che sono incappati in violazione al vigente codice della strada.

Caricamento commenti

Commenta la notizia