Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, arriva la protezione civile

Nei prossimi giorni giungerà sull’isola una squadra che lavorerà a supporto delle autorità locali per monitorare la situazione del vulcano.Nuovi crolli, la Regione segue la vicenda

MESSINA. Nei prossimi giorni giungerà a Stromboli un team della Protezione civile nazionale, che opererà a supporto delle autorità locali e del Comune nell'analisi e nel monitoraggio, al fine di seguire tempestivamente l'evolversi della situazione del vulcano dell'isola delle Eolie. Oggi si è tenuta in prefettura a Messina, una riunione di coordinamento cui hanno partecipato il sindaco di Lipari, dirigenti dei vigili del fuoco, della protezione civile e della guardia costiera. È stato stabilito di «tenere costantemente informati i residenti dell'Isola le cui abitazioni si trovino a distanza dalla battigia tale da esporli a rischio nell'eventualità di onde anomale che potrebbero essere sollevate da distacchi di materiale roccioso dal fianco del vulcano, nonchè di intensificare l'attività di osservazione e monitoraggio delle attività in corso».


LA REGIONE SEGUE LA SITUAZIONE DEL VULCANO.  Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e il dirigente generale del dipartimento regionale di Protezione civile Pietro Lo Monaco, stanno seguendo con particolare attenzione tramite il dipartimento regionale di Protezione civile, la situazione dello Stromboli. Dopo il vertice svoltosi oggi alla prefettura di Messina il presidente della Regione, si è attivato affinchè la situazione venga esaminata in tutte le sue possibili evoluzioni, in un incontro che si svolgerà domani tra i rappresentati del dipartimento nazionale di Protezione civile, il dipartimento regionale di Protezione civile e l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Nel corso dell'incontro saranno altresì messe a punto le attività che le varie componenti del sistema di protezione civile dovranno sviluppare sia in occasione dell'attuale situazione di criticità, che in ordinario, atteso che il 31 dicembre è scaduta l'ordinanza di protezione civile che delegava i compiti di monitoraggio ed allerta al dipartimento nazionale.

NUOVI CROLLI, ISOLANI ALLARMATI.
Nuovi crolli si registrano sullo Stromboli, lungo il costone della Sciara del fuoco. Ancora una volta nell'isola delle Eolie, dal mare si è innalzata una densa nube di vapore acqueo. I 500 abitanti dell'isola, nonostante le rassicurazione dell'Ingv e della Protezione Civile, che stanno continuamente monitorando la situazione, cominciano ad essere preoccupati. «Siamo in apprensione - conferma Pier Paolo Cincotta, uno dei residenti - anche perchè nessuno ci ha spiegato qual è effettivamente la situazione e soprattutto come dobbiamo comportarci. Siamo all'oscuro di tutto. Sarebbe importante a questo punto fare una riunione pubblica per dire ai cittadini dell'isola quale pericolo si può correre e, soprattutto, se c'è il rischio di un nuovo tsunami, come accaduto nel 2002 quando una frana del costone provocò un'onda anomala che investì le sette isole dell'arcipelago».

Caricamento commenti

Commenta la notizia