Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tre milioni di euro per le case popolari, lavori a Capo d'Orlando

Si interverrà su prospetti, rete fognarie e cornicioni pericolanti. Bando per l’acquisto di 15 alloggi

CAPO D'ORLANDO. L’Istituto Autonomo Case Popolari avrà a disposizione 1.624.000 euro per investire nel proprio patrimonio immobiliare in città. A beneficiarne saranno gli alloggi delle contrade Bruca, Muscale e Piscittina che rientrano nel bando regionale per la manutenzione degli edifici popolari. A Muscale, il progetto prevede, oltre al rifacimento dei prospetti di due palazzine, anche la modifica al sistema fognario che grossi problemi ha dato in passato per le infiltrazioni delle acque nere negli scantinati degli alloggi.

Disservizio causato dal cattivo funzionamento dell’impianto di sollevamento che avrebbe dovuto dirottare la condotta verso la condotta comunale che si trova ad un livello stradale più alto rispetto alle case popolari della contrada. All’ intervento concorrerà anche il comune che si occuperà di innestare la fogna a quella che attraversa la via Piave, nella parte opposta rispetto alle abitazioni, evitando che possano esserci riflussi in futuro. Un milione e 200.000 euro, invece, andranno per le palazzine di via Bruca. In questo caso si tratta di un finanziamento bloccato lo scorso anno e che però adesso ritorna a disposizione per la bonifica degli edifici sia per quanto riguarda i cornicioni che per alcune coperture. Infine, a Piscittina si interverrà per le manutenzioni dei fabbricati.

Al contempo, però, il comune ha messo in pubblicazione il bando per 15 alloggi popolari, Capo d’Orlando, infatti, rientra, tra i comuni classificati ad alta tensione abitativa e questo permette di acquistare alloggi di edilizia economica e popolare. Entro i prossimi sei mesi si potrà procedere all’acquisto ma nel frattempo l’amministrazione attende le istanze da parte degli interessati. Il bando è rivolto a nuclei familiari a basso reddito anche monoparentali e monoreddito, giovani coppie a basso reddito, anziani in condizioni sociali economiche svantaggiate, studenti fuori sede, immigrati regolari a basso reddito, residenti da almeno 10 anni nel territorio nazionale, o da almeno 5 anni nella medesima regione. L’ istanza deve essere presentata all’Ufficio protocollo del Comune di Capo d’ Orlando entro il 24 gennaio. Il modello della domanda è disponibili sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.capodorlando.me.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia