Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milazzo, un nuovo centro commerciale sarà realizzato nell’area ex Montecatini

Città mercato, della Caronte & Tourist, nascerà fra la vecchia stazione e Ciantro, investimenti per 30 milioni

MILAZZO. La crisi che attanaglia i commercianti mamertini e la chiusura di ben sei piccole attività (abbigliamento, scarpe, profumerie ed articoli da regalo) avvenuti già a fine anno, rischia di aggravarsi. Ma non per i grandi centri commerciali. Anzi, oltre ai due magazzini di grande distribuzione attualmente operativi all'uscita dell'asse viario sulla statale 113, un altro centro commerciale è in fase di costruzione nel confinante comune filippese ed un altro "grande" centro ha completato l'iter burocratico con la presentazione degli incartamenti richiesti dal comune mamertino ed attende la necessaria autorizzazione per iniziare i lavori. Si tratta del ”Città mercato" della Caronte & Tourist che nascerà nel centro cittadino, fra la vecchia stazione ed il quartiere di Ciantro; ad un tiro di schioppo dal cuore della città, nell'ex area Montecatini.

Lo Sportello unico per l'attività produttiva dell'assessorato comunale allo Sviluppo Economico che, nell'anno appena passato, dopo la presentazione del progetto aveva chiesto ulteriori adempimenti, a quanto pare, dovrebbe rilasciare il provvedimento al Gruppo Franza a breve. Nell'attesa, la società proprietaria, ha già proceduto ai lavori di bonifica dell'intera area, rimuovendo perfino alcune coperture in lastre di amianto.  Con la nascita di questa "città mercato" si prevede che diminuirà ulteriormente la presenza dei tradizionali negozietti del centro storico, costretti ancora una volta a soccombere di fronte ai grossi centri commerciali.

Il Comune, invece, dovrebbe ottenere solo benefici. Infatti, con il rilascio della concessione edilizia, sarà bonificata un'area da svariati anni abbandonata, e nel contempo sarà aperto un nuovo cantiere che, in pratica, permetterà l'assunzioni di giovani operatori e darà ossigeno all'economica cittadina. In più, in questo momento di profonda crisi finanziaria, l'ente potrà incassare oneri urbanistici pari ad oltre 900 mila euro. Il progetto del gruppo Franza prevede un investimento da 30 milioni di euro ed interessa una superficie di ben 43 mila metri quadri, di cui 13 al coperto e ben 23 fabbricati fatiscenti da ristrutturare, attraverso il recupero architettonico dei volumi esistenti e la ricostruzione degli edifici originari demoliti. Previsti, oltre alla realizzazione di numerosi esercizi commerciali, quattro ristoranti, un cinema multisala, un centro direzionale, un parcheggio e un museo della fabbrica per ricordare l' antica attività della Montecatini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia