Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, alla Madonnina portati via orecchini e spilla

Irruzione nella chiesa del borgo Santa Margherita. I preziosi sostituiti con copie. Prese pure tovaglie e ampolline

LIPARI. A Lipari si ruba anche in chiesa. È accaduto nel borgo di Santa Margherita. Ignoti ladruncoli hanno portato via un paio di orecchini, una spilla di valore della Madonna dell'Addolorata, alcuni candelabri, tovaglie per l'altare e ampolle. Hanno forzato la porta della sacrestia, hanno raggiunto l'interno e prelevato gli orecchini in oro, sostituendoli con dei falsi e anche una spilla in oro antico del Sedttecento. Hanno invece lasciato il Bambinello del Seicento.
Hanno poi staccato la lingua del drago che si trova ai piedi della Santa, ne hanno lacerato in parte la tunica e hanno messo attorno al collo della statua un rosario che teneva tra le mani. Ieri mattina domenica a notare il furto è stata la funzionaria del Comune Fiorella Restuccia, che da anni si occupa della chiesetta, tanto che si è anche adoperata per farla restaurare.
Il furto è stato anche denunciato da Gianluca Zanca che si occupa della chiesa. «Ormai nella nostra isola accade di tutto: si ruba anche in chiesa - ha commentato il giovane - non ho parole. Non c'è più morale. Che Santa Margherita possa punire chi ha compiuto questo gesto». Amareggiato anche il parroco Gaetano Sardella: «Mi auguro solo che gli autori al più presto possano essere catturati». I carabinieri hanno effettuato un sopralluogo e avviato le indagini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia