Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papardo, il cervello in 3D col nuovo apparecchio endoscopico

Un delicatissimo intervento chirurgico è stato eseguito dall'equipe di neurochirurgia diretta dal professore Francesco Salpietro. E' stato asportato un tumore dell’ipofisi per via trans-naso-sfenoidale

MESSINA. Un apparecchio endoscopico di nuovissima generazione consente la visione tridimensionale delle parti del cervello da operare. Un delicatissimo intervento chirurgico è stato eseguito dall'equipe di neurochirurgia dell'ospedale Papardo diretta dal professore Francesco Salpietro. E' stato asportato  un tumore dell’ipofisi per via trans-naso-sfenoidale.
Tutto questo grazie a un nuovo apparecchio endoscopico che permette la visione tridimensionale. Si tratta di una innovazione tecnologica grazie alla quale si riesce ad ottenere una visione stereoscopica che consente di avere il senso di profondità importantissimo negli interventi sul cervello.

Al paziente è stato asportato un macroadenoma ipofisario. Negli ultimi mesi aveva accusato intensa cefalea e gravi disturbi visivi oltre a disfunzioni ormonali. L' endoscopio a visione tridimensionale ha consentito una accuratissima dissezione della lesione consentendo di ottenere con maggiore sicurezza la radicalità asportazione del tumore senza ledere in alcun modo le importanti strutture neurovascolari circostanti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia