Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, giro di vite contro le costruzioni abusive

Il Comune sta notificando i provvedimenti per dare il via libera all’abbattimento degli immobili entro febbraio. Ruspe in azione per 15 case mai sanate

CAPO D'ORLANDO. Entro febbraio le ruspe demoliranno 15 immobili, o parte di essi, che sono stati costruiti abusivamente.

E’ la prima volta che in città si procederà ad un provvedimento così drastico e che riguarderà strutture alle quali non è stata concessa nel corso degli anni la sanatoria o per le quali, addirittura, la sanatoria non è stata neppure presentata dai proprietari.
A provocare una accelerazione dell’intervento delle ruspe è stata una recente richiesta presentata dalla Procura di Patti (l’ultima il 27 dicembre scorso) circa gli esiti delle denunce penali che nel corso degli anni erano state presentate da Polizia Municipale e Ufficio Tecnico sull’abusivismo edilizio. Per una parte dei manufatti sono intervenute due sanatorie che hanno permesso ai proprietari di salvare i fabbricati con un pagamento di sanzioni. Per le 15 rimaste, invece, non ci sarà più nulla da fare.  
Così il comune ha deciso di bandire la gara d’appalto per gli interventi ma, come spesso accade anche in altre parti della Sicilia, nessuna impresa ha presentato offerte (forse per non doversi confrontare con le proteste dei proprietari dei manufatti da demolire). Così si è deciso di andare all’affidamento diretto che è andato ad una impresa di Tortorici. All’albo pretorio è già stato pubblicato l’elenco delle 15 abitazioni sulle quali si interverrà. “Si tratta di costruzioni realizzate anche una decina di anni fa- spiegano dall’ufficio tecnico- e spesso non si è davanti a vere e proprie costruzioni speculative, ma piuttosto ad ampliamenti o realizzazione di depositi o garage. Ovviamente se le richieste di sanatoria non sono state accolte o addirittura non presentate, si passa all’esecuzione delle ordinanze che sono state emesse nel corso degli anni”.
In questi giorni, quindi, si stanno notificando i nuovi provvedimenti per dare il via libere alle ruspe che cominceranno ad intervenire già dal prossimo mese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia