Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Creatività giovanile ai Nebrodi: via alla mostra sui talenti locali

Le opere saranno esposte a Sant'Agata, Capo D'Orlando, Santo Stefano di Camastra, Ficarra, Brolo e Sant'Angelo

SANT'AGATA. Approda alla fase della promozione-produzione il progetto "Creativity in the Nebrodi", realizzato dall'Unione dei Nebrodi (con Sant'Agata Militello capofila) nell'ambito del bando "Creatività giovanile", promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani. Si sono conclusi gli step dell'organizzazione e della programmazione finalizzati a pianificate tutte le attività del progetto.

Adesso, si è giunti all'attuazione del primo evento: la mostra "Young Art Talents". Si tratta di una mostra d'arte contemporanea itinerante nei sei comuni aderenti al progetto (Sant'Agata Militello, Capo D'Orlando, Santo Stefano di Camastra, Ficarra, Brolo e Sant'Angelo di Brolo), rivolta ai giovani artisti del territorio nebroideo che non abbiano compiuto 35 anni. L'idea progettuale è la promozione dei giovani per portare l'arte fuori dagli spazi convenzionali, restituendola ai luoghi che la generano. Soprattutto l'arte contemporanea che vive la necessità di mostrarsi alle persone accorciando le distanze, con l'intenzione di rivalutare il momento dell'esposizione come parte integrante dell'opera. Questo progetto travalica il territorio dell'Unione, per costruire una rete potenziale di innovazione in un territorio ricco di tradizioni, emergenze ed espressioni artistiche diverse.

La promozione-produzione si attuerà tramite eventi che creino occasioni di visibilità e contatti con il pubblico, al fine di favorire il rapporto tra creatività e mercato, a supporto dello sviluppo della carriera artistica. Previste diverse azioni sinergiche: laboratori, conferenze, tirocini e incontri formativi con esperti di settore (artisti affermati, docenti, specialisti, etc..) ed interventi a favore della produzione artistica mediante la cooperazione con istituzioni culturali, enti locali ed artigiani, nonché la circuitazione delle opere anche nel mondo virtuale del web. Direttore artistico del progetto è il professor Mauro Cappotto, il responsabile contabile è il dirigente dell'area servizi finanziari dell'Unione dei Nebrodi, Antonino Colica. L'Unione dei Nebrodi è l'aggregazione di comuni formata da Sant'Agata Militello (ente capofila), Capo D'Orlando, Torrenova, Caronia, San Fratello e Santo Stefano di Camastra, con sede nella cittadina, in via Cosenz.

Caricamento commenti

Commenta la notizia