Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guasto alla rete idrica in via Piave: Capo d’Orlando a secco

Un fulmine ha colpito uno dei tubi principali all’incrocio con la via Umberto causando una grossa falla

CAPO D’ORLANDO. Giornata difficile per i residenti del centro e della popolosa contrada di Piana. Sino a tardo pomeriggio, infatti, gran parte della città è rimasta a secco a causa di un grosso guasto alla condotta idrica verificatosi nella zona tra la via Piave e l’incrocio con la via Umberto dove un fulmine ha colpito uno dei tubi principali.

A segnalare il problema, in mattinata, sono stati i cittadini che hanno notato una ingente perdita di acqua causata dalla rottura di uno dei tubi principali. In poco tempo si è verificato un allagamento della sede viaria costringendo l’ amministrazione a decidere di chiudere l’intera distribuzione. Nel frattempo gli operai del comune, insieme a quelli di una impresa privata hanno rimosso parte dell’asfalto per provvedere alla riparazione del guasto. Ad avvisare i cittadini è stato il servizio automatizzato avviato un anno fa. In pratica tutti gli utenti orlandini ricevono a casa o sul telefonino un messaggio vocale registrato con il quale viene spiegato il problema ed i tempi di risoluzione.

Gli operai impegnati, insieme al personale dell’ufficio acquedotto hanno lavorato sino alle 17 per riuscire a riportare la situazione alla normalità. Il guasto evidenzia, per l’ennesima volta le condizioni non certo ottimali delle parti di condotta che non vennero interessate dalla sostituzione sei anni fa quando si provvide a rimuovere gran parte della vecchia tubatura che risultava essere stata eseguita in eternit. Un problema che negli ultimi mesi si è fatto sempre più frequente con soventi rotture della condotta, soprattutto, nella zona di via Bruca.

Solo una settimana fa, invece, era andata in frantumi un tratto di condotta lungo la Consolare Antica, a ridosso della chiesa di Santa Lucia, dove si era da poco sistemato il nuovo asfalto che è stato già danneggiato dai lavori eseguiti per ripristinare il guasto. Da tempo il comune paladino ha programmato nuovi lavori per la sistemazione della rete idrica ma ovviamente servirebbero finanziamenti che sino ad oggi non sono arrivati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia