Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I marosi si portano via un tratto di spiaggia: "Interventi immediati"

L'acqua ha eroso gran parte della spiaggia a Torre Faro. Così ieri si è tenuta una seduta straordinaria del Sesto Quartiere per denunciare i fatti delle ultime settimane

MESSINA. L'acqua ha eroso gran parte della spiaggia a Torre Faro di fronte la Chiesa del villaggio. Così ieri si è tenuta una seduta straordinaria del Sesto Quartiere per denunciare quanto avvenuto nelle ultime settimane. Il presidente Enrico Ferrara e i consiglieri insieme al capitano di corvetta Fabio Rottino hanno effettuato un sopralluogo nella zona dove i marosi si sono trascinati via un importante tratto di spiaggia utilizzato particolarmente dai numerosi pescatori che insistono nell'area.
Il consiglio della sesta circoscrizione ha richiesto interventi immediati per frenare le mareggiate. Le ultime hanno "risucchiato" la sabbia esistente ed è rimasto ben poco di spiaggia a costeggiare il muro che divide l'acqua dalla strada. Torre Faro, nella stagione estiva, è uno dei tratti più frequentati da messinesi e turisti. Nel settembre scorso la spiaggia di Torre Faro dove più volte sono stati richiesti interventi di pulizia era balzata in cronaca per l'occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo a opera di 11 persone che avevano "esteso" i loro spazi con terrazzi, giardini e quant'altro. Gli uomini dell’ufficio locale marittimo di Torre Faro della Capitaneria di Porto, coordinati dalla Capitaneria di Porto di Messina avevano restituito alla fruibilità dei bagnanti il tratto di spiaggia operando anche un sequestro penale e delimitando con apposti sigilli e cartelli le aree abusive prospicienti la spiaggia che vedevano dei muri di recinzione, con all’interno aree terrazzate con piante ornamentali realizzate senza alcuna autorizzazione. Stavolta sono state le mareggiate a "mangiare" la spiaggia e purtroppo non sarà più restituita senza i necessari interventi a difesa del territorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia