Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milazzo, stazione abbandonata: chiuso anche il punto di ristoro

Per i viaggiatori in transito i disagi derivano dalla mancanza di servizi, soprattutto nelle ore serali e notturne

MILAZZO. Sempre abbandonata a se stessa la stazione ferroviaria mamertina, mentre per la riapertura del punto ristoro, chiuso ormai da variati anni, non si prevedono tempi brevi per la riapertura. Per chi arriva nel centro mamertino, in specialmodo nelle ore notturne, lo scalo si presenta in uno stato veramente pietoso. Dopo il tramonto, infatti, non esistono servizi bus né quanto meno stazionano nello spiazzale antistante taxi per raggiungere il centro cittadino. Ed allora il passeggero si deve affidare a qualche possibile passaggio da parte di automobilisti in transito o ad improvvisati noleggi con conducente che, per percorrere un paio di chilometri chiedono cifre astronomiche. Nonostante l’ottima illuminazione dell’ampia piazza, ed i continui controlli delle forze dell’ordine, sovente si registrano atti vandalici ai danni delle macchine parcheggiate nell’area e, in più di un’occasione i viaggiatori ritrovano le loro autovetture con i serbatoi a secco.

L’amministrazione comunale, già in passato, aveva sollecitato ai dirigenti della rete ferroviaria italiana la riapertura del bar tabacchi con annessa edicola, ma, a quanto pare, i tempi sono ancora lunghi. Se si vuole parlare di rilancio turistico della città del capo, è necessario partire proprio dalla stazione ferroviaria e, non c’è occasione migliore per farlo entro il prossimo mese. Per le festività pasquali, infatti, sono tantissimi i vacanzieri diretti alle Isole Eolie e nel centro mamertino che, preferiscono la rete ferroviaria per i loro movimenti. In più, bisognerebbe intensificare il trasporto a mezzo bus fra la stazione ed il porto mamertino e vincolare gli orari di partenza e di arrivo dei pullman alla stazione con quelli di arrivo e partenza dei convogli ferroviari.

In tal senso, anche il governatore Crocetta, in una delle sue recenti visite nel centro mamertino, ha sollecitato il sindaco Carmelo Pino, a vigilare con maggiore attenzione sui servizi pubblici regionali e sui collegamenti fra la piana mamertina ed il centro cittadino.
Il sindaco Carmelo Pino ha assicurato che l’amministrazione comunale ha già attenzionato il problema si augura che, prima dell’arrivo della prossima estate, le Ferrovie italiane trovino la giusta soluzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia