Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sant'Agata, borse di studio a tre studenti «super»

Daniela Fiocco, Emanuela Santoro ed Elena Vitale hanno ricordato la figura di Paul Harris, fondatore del Rotary

SANT'AGATA. "Paul Harris, fondatore del Rotary Club International, una figura da rivalutare come tanti altri benefattori. Tracciatene un profilo e sviluppate il tema della solidarietà oggi". Questa la traccia sulla quale hanno lavorato tredici studenti dell'istituto tecnico "Tomasi di Lampedusa" (situato in via Parco degli Ulivi). Un'iniziativa del locale Rotary Club che, alla fine, ha premiato tre ragazze della V E "commerciale": Daniela Fiocco, Emanuela Santoro ed Elena Vitale. Hanno ricevuto, rispettivamente, una borsa di studio del valore di 200 euro ciascuna. Ieri mattina, nell'auditorium del plesso scolastico, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, alla presenza del sindaco Bruno Mancuso, del presidente del locale Rotary Club Pippo Ricciardo, del segretario Elisa Gumina, del presidente incoming Angelo Romano, dell'avvocato Gaetano Zuccarello (ex presidente Rotary Club) e del socio Rotary docente Itcg Massimo Ioppolo. Ha fatto gli onori di casa il dirigente scolastico Eleonora Corrado.
Ecco gli altri studenti - indirizzo "commerciale" - partecipanti al progetto: Nicoletta Bartolo, Lucia Cirilla e Marika Tomasi (V A), Sabrina Indriolo (V B), Roberta Baglio, Alessia Grillo e Giulia Donzì (V C), Salvatore Regalbuto (V D), Lorella Vilardo e Rosario Scaffidi (V E). "Quest'anno, il Rotary Club ha voluto volgere il suo sguardo verso gli istituti tecnici ed in particolare l'Itcg, assegnando a tre studenti meritevoli una borsa di studio, un aiuto per le loro attività. Tutti i partecipanti hanno fatto dei temi interessanti". "Sono sempre contenta quando dal territorio provengono iniziative rivolte ai ragazzi e finalizzate a stimolare una riflessione, come questa sulla solidarietà - sottolinea il dirigente scolastico Eleonora Corrado - mi interessa che i ragazzi abbiano, oltre a conoscenze culturali e competenze, uno spessore umano forte, perché il cammino di crescita avviene nella dimensione intellettuale ed etica. A scuola formiamo uomini. Docenti come il professore Ioppolo che dedicano parte del loro tempo ad iniziative di solidarietà credo siano per i ragazzi modelli concreti sui quali riflettere".
La cerimonia si è poi spostata in via Duca D'Aosta, dove è stata deposta una corona di fiori nell'area monumentale dedicata a Paul Harris, zona periferica recuperata a verde sotto la presidenza dell'avvocato Zuccarello. Gli studenti sono stati invitati a partecipare anche alla campagna interattiva del Rotary contro la polio "Il più grande spot pubblicitario del mondo", attraverso il sito internet "www.endpolio.org", mandando una foto (con il tipico gesto della dita "basta poco") per unirsi alla spot.

Caricamento commenti

Commenta la notizia