Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna l'acqua a Patti, rinnovata parte della condotta idrica

I tecnici e gli operai hanno lavorato sino a ieri pomeriggio per sostituire oltre 250 metri di tubi in contrada Canapè

MESSINA. Risolto il disservizio idrico che per diversi giorni ha provocato grossi disagi ai cittadini pattesi specie quelli che abitano nella parte bassa della città ed in particolare agli oltre cinquemila abitanti di corso Matteotti e stazione turistica di Marina per cui a partire dall'alba di stamani già dovrebbero usufruire del prezioso liquido.

Lo ha annunciato ieri l'assessore al servizio idrico nonché vice sindaco Nino Lena, spiegando nello stesso tempo il perché si è verificata questa interruzione che è durata ben cinque giorni. "Il tutto è nato -spiega Lena - dal fatto che in contrada Canapè vi era un tratto di condotta che presentava da tantissimi anni delle grosse perdite per cui per eliminarle si era reso necessario procedere alla loro riparazione”.

Solo che durante i lavori di sostituzione della condotta in condizioni super fatiscente si è verificata una consistente rottura provocata dalla loro deformazione dovuta al susseguirsi di diverse frane verificatesi nel tempo. Di conseguenza non si è potuto più procedere ai lavori di riparazione della vecchia condotta ma si è reso necessario accelerare i lavori per la completa sostituzione dei tubi in modo da realizzare una condotta completamente nuova per un tratto di oltre 250 metri. Ciò ha comportato -conclude Lena - la chiusura della distribuzione dell'acqua proveniente dal serbatoio di contrada San Giovanni.

Quindi grazie alla disponibilità dei lavoratori della ditte di Filippo Scaffidi e Benedetto Filippo Manasseri che hanno lavorato sia nelle giornate di sabato fino a notte inoltrata e di domenica si è riusciti sistemare la nuova conduttura rendendola usufruibile ai cittadini, ”in un tempo relativamente breve rispetto a quelle che erano le previsioni programmate in precedenza", conclude l’assessore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia