Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti, truffa a enti pubblici: 12 arresti e 156 indagati

Operazione "Fake" della polizia. I reati contestati sono di truffa, associazione per la commissione di falsi e anche reati elettorali

MESSINA. La polizia ha eseguito a Patti 12 misure cautelari, delle quali sette arresti ai domiciliari e cinque divieti di dimora nei confronti di altrettanti amministratori locali ed esponenti politici, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per la commissione di falsi e reati elettorali e truffa in danno di enti pubblici. Complessivamente nell'operazione denominata 'Fake' sono indagate 156 persone.

L'indagine ha consentito di accertare che alcuni candidati durante le elezioni amministrative del 2011, con la complicità di alcuni consiglieri, hanno indotto cittadini dei comuni limitrofi a trasferire in maniera fittizia le proprie residenze a Patti e indirizzare il voto. Inoltre, alcuni degli indagati avrebbero truffato l'assessorato regionale alla Formazione realizzando corsi fantasma.

Le persone alle quali è stato notificata un"ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nell'operazione "Fake" sono Francesco Gullo, 71 anni, ex vicesindaco del Comune di Patti e
padre della neo deputata del Pd Maria Tindara Gullo; Domenico Pontillo, 43 anni, consigliere comunale; Maria Pia Germanà, 38 anni, consigliere comunale di San Piero Patti; Carmelo Lembo, 63 anni, ex vicecomandante della Polizia municipale; Giuseppe Panzalorto, 62 anni, ispettore della Polizia municipale; Irene Cappadona, 24 anni, presidente del consorzio sociale "Insieme" e Antonella Cappadona, 30 anni, impiegata dello stesso consorzio.

Sono stati sottoposti tutti a divieto di dimora invece Pasqualino La Macchia, 43 anni, Maresciallo della Guardia di finanza a Messina e consigliere comunale dal 2001; Filippo Tripoli, 32 anni, maresciallo dell'Esercito in servizio a Messina e Consigliere Comunale del comune a Patti dal 2006; Giuseppe Foresti, 59 anni, di Oliveri, ispettore della Polizia municipale di Patti ed ex assessore del Comune di Oliveri; Alessio Arlotta 30 anni, impiegato dell'ente di formazione Anfe ed ex Consigliere comunale dal 2006 al 2011; Raffaele Alberto, 47 anni, geometra, ex assessore del Comune di Montagnareale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia