Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il dolore delle Eolie per Edoardo «Abbiamo perduto un amico»

Le reazioni di chi lo ha conosciuto, ma anche l’angoscia e lo sgomento di chi ne ha sentito parlare

LIPARI. Le Eolie e non solo sono sconvolte per la morte di Edoardo Bongiorno. Massimo Lo Schiavo, sindaco di Santa Marina Salina: "Sono sgomento per la prematura e tragica scomparsa del caro Edoardo Bongiorno, insigne cittadino Eoliano e cordiale amico di tutti". Gesuele Fonti, consigliere comunale di Lipari: "Certe cose non vorresti mai sentirle, vorresti far finta di niente, poi, tragicamente ti accorgi di non riuscirci e piombi nell'angoscia. Il Signore Risorto di doni l'eterno riposo Edoardo, e noi che rimaniano dovremmo interrogarci, se forse, avremmo potuto fare qualcosa...". Michele Benfari, direttore museo: "Con la tua affabilità e modo gioioso di porgerti, appena arrivato a Lipari avevi catturato subito la mia amicizia, condividendo la tua grande passione: la ricerca delle cose che fanno la storia degli uomini! Ora la notizia che te ne sei andato in silenzio e lo sgomento che non riesco a frenare. Ti ricordo come un uomo carico di umanità e sempre disponibile al dialogo e all'entusiasmo per la vita. Questo modo gentile di fare è stata la cosa che ho apprezzato di più del tuo carattere ed è per questo che ti ricorderò ogni giorno, caro ed indimenticabile amico".

Christian Del Bono, presidente Federalberghi delle Eolie: "Con rabbia, dolore e profonda costernazione, abbiamo appreso della scomparsa dell'amico e associato Edoardo Bongiorno. Ci lascia un personaggio unico ed originale; uomo di cultura e albergatore esemplare. L'inconfondibile tono della sua voce riecheggerà sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerne le doti e le virtù". Ornella Costanzo, scrittrice: "Questo Paese lascia morire i suoi uomini migliori, non li aiuta. E' una profonda ingiustizia. Non potrò mai dimenticare una persona generosa e simpatica come Edoardo, grande amico di famiglia. Mi dispiace solo che nessuno sia riuscito a capire quanto stesse male e avesse bisogno di aiuto. A Lipari mancherà tantissimo. Ciao Edoardo, non dimenticherò mai i tuoi racconti, un'altra Lipari che non ho mai conosciuto se non attraverso le tue parole. Tuo nonno che aiutò i fratelli Rosselli a fuggire dal confino fascista, tuo padre che fu un grande partigiano e tu che hai raccolto la loro memoria in un albergo-museo. Amavi Lipari, la Sicilia e il suo passato, che custodivi in migliaia di piccoli oggetti. Perdersi tra i corridoi del tuo albergo era come fare un viaggio dentro una novella di Pirandello. Grazie. Non ti dimenticheremo mai". Simonetta Longo, dottoressa: "Che dispiacere! E poi ancora qualcuno si permette di dire che la comunità non soffre. Io preferisco lavorare sulla prevenzione che sulla cura".

Nico Torrisi, presidente regionale e vice presidente nazionale di Federalberghi: "Profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia per il drammatico gesto del compianto Edoardo, storico amico e associato delle Eolie. Prescindendo dal dramma umano, che merita solo il nostro rispetto e la preghiera non possiamo non denunciare ancora una volta la violenta crisi economica attuale della quale non tutti sembrano essere consapevoli. L'appello è che tutte le istituzioni politiche, le rappresentanze delle categorie datoriali e lavorative, il sistema bancario, ridiano fiducia ad un intero comparto che è stato nei fatti abbandonato negli ultimi anni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia