Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primarie, Crocetta irremovibile: ora spetta al Pd l’ultima parola

Il governatore non torna indietro sul no. I democratici domenica terranno una direzione straordinaria

MESSINA. Rosario Crocetta non torna indietro: la sua candidata sindaco, senza primarie, è la docente universitaria di Filosofia, Giusy Furnari Luvarà. E domenica mattina il Partito democratico, a cui il governatore ieri ha rimandato qualsiasi decisione, ha convocato su decisione dei presidenti delle assemblee provinciale e comunale, Angela Bottari e Donatella Sindoni, la direzione per decidere una volta per tutte se acconsentire alla richiesta del presidente della Regione, seguito dai Democratici Riformisti, oppure no.
Ieri Crocetta è stato a Roma mentre i suoi delegati hanno tenuto degli incontri a Palermo con deputati regionali messinesi di centrosinistra. Il delegato provinciale del Megafono, Giuseppe Ardizzone, afferma: "Crocetta ha chiesto al Pd di rivedere la sua posizione sulle primarie e alla direzione dei democratici che si svolgerà domenica di convergere le scelte sulla professoressa Furnari, il presidente chiede che bisogna rivedere tutto e che bisogna farlo insieme al Pd". Il governatore non lascia spazio a ripensamenti. Il “renziano” Francesco Palano Quero, tra i candidati piddini alle primarie e che ieri ha tenuto una conferenza stampa sulla green economy e la raccolta differenziata, ha richiesto la direzione del partito. Sulla nuova gestione dei rifiuti Quero ha dichiarato: "Il dibattito politico non è incentrato sui problemi da risolvere - ha rimarcato il presidente del IV Quartiere - speriamo che la musica cambi, la nostra idea, che non è assolutamente nuova ma riprendiamo da tante altre città, è che in un solo anno possiamo far salire la differenziata tra il 50 e il 60%, risparmieremo 10 milioni di euro l'anno dal trasporto in discarica dei rifiuti e daremo tanta occupazione, non ci stiamo inventando nulla". Quero pensa alla creazione di una filiera della raccolta differenziata aprendo il mercato ai privati che ricicleranno a Messina carta, vetro, alluminio e plastica senza spendere i costi di trasporto di oggi per il trasporto in altre zone dell'immondizia alternativa al cassonetto dei Rsu. Giuseppe Gazzara del circolo Rifiuti Zero ha detto: "Molte città sono risorte dai rifiuti, anche metropoli come San Francisco, nel 2012 la sostenibilità ambientale ha creato posti di lavoro con un +60% e in un periodo di crisi non è poco, dobbiamo ripensare al rifiuto come materia prima, l'Ato3 ha creato le isole ecologiche, sfruttiamole come sfruttiamo il Porta a Porta concedendo benefici ai contribuenti anche in vista della Tares".
Giuseppe Grioli, altro candidato Pd alle primarie e già segretario cittadino, ha annunciato più volte che le primarie si terranno con o senza Il Megafono di Crocetta che ha firmato l'adesione alle selezioni anticipate. "Non vogliamo decisioni calate dall'alto - ha risposto Grioli - i messinesi devono scegliere il candidato sindaco, la strada è tracciata".

Caricamento commenti

Commenta la notizia