Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rilancio del porto di Milazzo, il sindaco: «Aprire il terminal di via Acqueviole»

È la richiesta del primo cittadino all’Autorità «affinché il traffico verso le Eolie non interferisca con la viabilità cittadina»

MILAZZO. Per il rilancio del porto milazzese, il sindaco Carmelo Pino chiede all'Autorità portuale di attivarsi con urgenza per creare i presupposti «affinché il traffico veicolare diretto alle Eolie non interferisca più con la viabilità cittadina». «Proprio per questo - ha detto il sindaco - ho chiesto e pretendo che vengano rispettati i termini che già dalla prossima estate tutte le biglietterie che in atto insistono sulla via dei Mille vengano spostate nei rispettivi terminal di via Acqueviole e in via Luigi Rizzo».
Il primo cittadino, a proposito degli interventi programmati dall'Autorità portuale messinese ha precisato in una nota diramata ieri che in tempi non sospetti era stato «profeta» quando mesi addietro ha chiesto in sede di Comitato portuale che si affrontasse una volta per tutte la questione del collegamento diretto asse viario - area portuale, bypassando le strade urbane. «Ed è questo il ragionamento da portare avanti prima di discutere di qualsiasi altra proposta». Per la verità, nel nuovo Piano triennale delle opere marittime l'Autorità portuale, per Milazzo ha previsto non solo la realizzazione del raddoppio in testata del molo Marullo ai fini crocieristici, ma ha anche istituito un capitolo ad hoc, con 3 milioni di euro destinati alla realizzazione di un tale collegamento, al fine di iniziare una serie di adempimenti preliminari, primo tra tutti lo studio di fattibilità. «Va detto però - aggiunge il sindaco - che non si tratta di scelte che possono concretizzarsi, e non solo per una questione economica, a breve. Per l'immediato e per il traffico esistente il discorso, come detto, riguarda il nuovo terminal di via Acqueviole dove sono iniziati gli interventi previsti dalla stessa Autorità portuale (costo 30 mila euro) per lavori stradali di ampliamento dei varchi per il passaggio dei mezzi. Lì dovranno trasferirsi, al più presto possibile, le biglietterie di Ngi e Compagnia delle isole. Su questo punto, visto che è un impegno assunto dalle società in Comitato portuale e in diverse riunioni, saremo inflessibili con quanti violeranno le disposizioni del codice della strada nella via dei Mille». A conclusione il primo cittadino ha confermato l'arrivo della nave da crociera Costa Voyager che il prossimo 8 aprile attraccherà al prolungamento del molo Marullo. «Da alcuni giorni è al lavoro il comitato di accoglienza per cercare di organizzare nel migliore dei modi l'ospitalità. Possibile il ritorno del trenino dopo il successo dello scorso anno trenino. Quest'anno nel nostro porto è previsto l'arrivo di tre navi da crociera. Per i futuro mi auguro che l'Autorità portuale mantenga gli impegni assunti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia