Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, liquami in spiaggia: a rischio la stagione balneare

Si susseguono i guasti all'impianto fognario che provocano sversamenti lungo la Trazzera Marina. L’opposizione consiliare denuncia quanto accaduto sabato scorso e il Comune replica: "Interverremo subito"

CAPO D’ORLANDO. Mentre tardano ad iniziare i lavori per la realizzazione dell’adeguamento dell’impianto fognario che collega San Gregorio al centro, si susseguono i guasti che provocano sversamenti lungo la Trazzera Marina. Un problema che ritorna di attualità alla vigilia della stagione balneare e che l’opposizione ha deciso di far approdare in aula consiliare. “Abbiamo raccolto un vasto dossier fotografico di quanto è successo sabato scorso- afferma Gaetano Sanfilippo, capogruppo di minoranza - e quel giorno per molte ore una delle pompe di sollevamento è andata in tilt riversando sulla spiaggia liquami. Per questo vogliamo capire quali iniziative intende intraprendere il sindaco per risolvere definitivamente il problema prima della stagione estiva”. “Il sistema fognario cittadino- replica il sindaco Enzo Sindoni - è fatto da una serie di pompe di sollevamento che permettono il deflusso per chilometri sino al depuratore. In caso di guasti, per evitare guai più grossi, esistono alcuni sfoghi che scaricano i liquami in eccesso. Ma ciò avviene solo per il tempo necessario al ripristino del guasto.”
“Purtroppo - continua l’assessore Leggio- il problema esiste anche se non si tratta di inconvenienti gravissimi. La condotta fognaria è vecchia e soprattutto, nei mesi estivi la popolazione raddoppia provocando la saturazione e, di conseguenza, guasti improvvisi. Il sistema con cui venne congegnato l’impianto prevede che in caso di blocco vi siano delle vere e proprie vie di fuga nelle quali si riversa il tratto interessato dai problemi scongiurando di mandare in tilt l’intera rete”.
Una grossa mano potrà venire soltanto dall’avvio dei lavori finanziati nel giugno di un anno fa dalla Regione Siciliana, con fondi europei. Si tratta dell’intervento relativo alla realizzazione del secondo lotto di completamento della rete fognante in contrada Scafa, per un importo di 2 milioni e 500 mila Euro e il rifacimento della rete fognante nelle località “Porto turistico, Villa Bagnoli, San Gregorio centro abitato” per un importo di 800 mila euro. I cantieri permetteranno di potenziare la rete che porta i reflui fognari sino al depuratore di contrada Tavola Grande per il quale si attendono a breve interventi di adeguamento alle normative europee per l’abbattimento dell’inquinamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia