Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sant'Agata, Comune al voto: arriva il commissario

Sarà Maria Antonietta Cerniglia, viceprefetto vicario a Messina, a dover «traghettare» l’ente fino alle elezioni di giugno

SANT'AGATA. Arrivato al Comune il decreto di nomina del commissario straordinario, che avrà il compito di amministrare l'ente fino alle elezioni amministrative del 9 e 10 giugno. Si tratta del vice prefetto vicario di Messina Maria Antonietta Cerniglia.
Si insedierà entro dieci giorni dalla data di emissione del decreto (Assessorato Regionale Autonomie Locali), firmato martedì scorso (giorno 9). Decaduta, quindi, la Giunta. Rimane in carica solo il consiglio comunale. "Fino all'effettivo insediamento del commissario, rimango a disposizione dei cittadini per qualsiasi problema", evidenzia il vice sindaco uscente Calogero Pedalà. Va ricordato che la coalizione di maggioranza, con qualche piccola defezione e nuove aggregazioni, continuerà a fare riferimento all'ex sindaco nonché senatore Bruno Mancuso, considerato il "trainer della squadra".
Quest'ultimo, martedì scorso, ha tenuto una conferenza stampa per ufficializzare il nome del candidato a sindaco, ovvero l'ex assessore avvocato Benedetto Caiola, che verrà sostenuto probabilmente da 5 liste che faranno capo, tra gli altri, all'ex vice sindaco Pedalà, all'ex assessore Antonio Scurria, al presidente del consiglio Andrea Barone e al consigliere provinciale Pippo Miano. Sabato prossimo, al Miljunka, avrà luogo una riunione proprio per la formazione delle liste, alla presenza del senatore Mancuso, in questi giorni a Roma per ottemperare ai nuovi impegni nella veste di parlamentare. "Probabilmente farò parte della Commissione Ambiente - dichiara - ma abbiamo stabilito che le Commissioni entreranno in funzione dopo la formazione e legittimazione di un Governo e non subito come vorrebbe Grillo. Lo abbiamo chiesto al presidente del Senato Grasso che pare sia d'accordo con noi. Il presidente della Camera Boldrini, invece, vorrebbe attivarle subito. Quindi, c'è questa prima divergenza". A tal proposito, da qualche giorno i parlamentari del Movimento 5 Stelle stanno protestando. Ma, torniamo alla politica locale. Si attende l'ufficializzazione dei candidati a sindaco dei gruppi di opposizione, che potrebbero prendere una decisione definitiva questo fine settimana. L'Udc ha giocato d'anticipo lanciando il nome dell'avvocato Marco Vicari. Il Pd sta ancora sondando eventuali disponibilità da parte di professionisti espressione della società civile - e non è esclusa la partecipazione diretta del coordinatore cittadino l'avvocato Paolo Starvaggi - prima di decidere se appoggiare la candidatura di Vicari. Quest'ultimo, intanto, sta incontrando rappresentanti di movimenti giovanili. Si guarda con interesse anche al neo gruppo del Megafono. Anche l'ex assessore Filippo Travaglia sta radundando giovani che hanno costituito un movimento politico. La nuova tornata elettorale ha ecceso entusiasmi su più fronti. Oggi pomeriggio, nella sala dell'istituto Sacro Cuore, si terrà un incontro finalizzato proprio a discutere e condividere un programma politico in vista delle prossime amministrative. "Alle spalle non abbiamo partiti, ma idee e la voglia di intraprendere un percorso di crescita democratica", afferma l'ex assessore Bernardo Paratore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia