Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, lavori alla scuola di contrada Piscittina: ecco i fondi per rifare il prospetto

Le opere finanziate dalla Protezione civile saranno avviate nei prossimi giorni, ieri il sopralluogo tecnico

CAPO D'ORLANDO. Tutto sembra tranne che un ambiente degradato quello della scuola elementare di contrada Piscittina, una delle frazioni più popolose di Capo d’Orlando. Per replicare alle accuse mosse nei giorni scorsi dall’opposizione consiliare che con alcune foto aveva sostenuto una estrema fatiscenza della struttura, il vice sindaco Aldo Leggio ha deciso di chiamare la stampa nel cortile dell’edificio scolastico per un sopralluogo. Così, in attesa dell’arrivo di alcuni operai che avevano il compito di ripristinare due pezzi di perlinato sganciati dal sottotetto dallo scirocco della scorsa settimana, il vice sindaco ha mostrato gli interventi effettuati nel corso degli anni (soprattutto all’interno dell’edificio) ed i prossimi lavori che interesseranno, grazie ad un finanziamento già ottenuto, la manutenzione esterna. “I piccoli danni che a mio avviso sono stati ingigantiti-afferma Aldo Leggio- erano stati causati dal vento che dieci giorni fa ha colpito tutta la frazione. Ma già in queste ore gli operai stanno provvedendo a ripristinare tutto.”
Al sopralluogo era presente anche il geometra Nicola Sanfilippo, che opera nell’ufficio tecnico del comune e col quale sono state gettate le basi per i prossimi lavori. “Abbiamo a disposizione un finanziamento da 39.000 della Protezione Civile- spiega ancora il vice sindaco- ed entro un paio di mesi saranno realizzati ulteriori lavori soprattutto per quanto riguarda la pitturazione del prospetto che attualmente è l’unica cosa che lascia a desiderare. All’interno, inoltre, si è già proceduto ad installare tutti gli infissi nuovi”.
Secondo quanto ha illustrato l’assessore Leggio nel corso dell’incontro con la stampa a breve si interverrà per oltre 300.000 euro anche per il plesso delle medie di via Piave dove verranno eseguiti interventi infrastrutturali che adegueranno la scuola agli standard ottimali. In questo caso il progetto esecutivo è già vagliato e si attende solo l’accreditamento delle somme per dare il via al cantiere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia