Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti, la villa comunale sarà dedicata a don Peppe Diana ucciso dai boss

PATTI. La villa comunale del quartiere San Giovanni sarà intitolata alla memoria di don Giuseppe Diana, il parroco assassinato dalla camorra il 19 marzo 1994 a Casal di Principe. L'istanza è stata presentata al sindaco dal presidente del Comitato di quartiere, Salvatore Pizzuto e accolta dalla Giunta municipale che ha adottato la proposta di deliberazione presentata dal sindaco Mauro Aquino e redatta dall'Ufficio Affari Generali del Comune.
Don Giuseppe Diana è stato assassinato per il suo impegno antimafia, lasciando un segno profondo nella società civile. "Ritenuto di aderire a tale proposta - è scritto nell'atto deliberativo -in quanto il sacerdote è stato esempio dei più alti ideali i giustizia e solidarietà umana, attività per la quale è stato insignito dopo l'uccisione, della medaglia d'oro al valor civile". Don Giuseppe Diana - viene sottolineato ancora nella delibera di giunta - "è stato sempre "in prima linea nella lotta alla camorra, al racket e allo sfruttamento degli extracomunitari, diventando esempio dei più alti ideali di giustizia, solidarietà umana, insignito di medaglia d'oro al valor civile dopo l'uccisione".
Nella villa comunale di San Giovanni sarà posta una stele, in marmo, con incisa la frase: "Per amore del nostro popolo non taceremo in memoria di don Giuseppe Diana". Infine, la Giunta comunale ha accolto la richiesta del Comitato di quartiere di inserire la cerimonia di intitolazione all'interno del calendario delle attività estive. Adesso spetterà al Prefetto dare il nulla osta per procedere all'intitolazione della Villa all'ennesima vittima della camorra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia