Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro, è morto l'attore e regista Massimo Mollica

Considerato uno dei maggiori e più sensibili interpreti pirandelliani e verghiani del nostro teatro, è scomparso all'età di 84 anni nella sua Messina

MESSINA. E' scomparso all'età di 84 nella sua Messina l'attore e regista Massimo Mollica, considerato uno dei maggiori e più sensibili interpreti pirandelliani e verghiani del nostro teatro.
Diresse e interpretò opere come Liolà (con 160 repliche nella versione siciliana, nelle due edizioni 1975-76 e 1981-82), Il Berretto a sonagli (che gli fece vincere il Premio Eleonora Duse ad Asolo), e Mastro Don Gesualdo (che interpretò in 35 puntate anche alla radio). Fu anche il primo a portare in scena Il Bell'Antonio di Brancati.

Attore capace di variare dalla tradizione classica (le tragedie greche, Shakespeare, Gozzi) al Novecento di Fava, Montanelli, Fabbri e Ionesco (Il re muore, portato in scena davanti all'autore a Catania), dalla fine degli anni Sessanta fu protagonista di sceneggiati tv (Maigret e i diamanti, La Contesa Lara, Dal tuo al mio, Lazarillo de Thormes), diventando popolare con Joe Petrosino, lo sceneggiato in cui interpretò il padrino Don Vito Cascioferro rivale del protagonista Adolfo Celi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia