Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti, una nuova sede per gli uffici Inps E Riscossione Sicilia potenzia i servizi

Dopo lo sfratto dal palazzo di via Papa Giovanni, gli uffici previdenziali potrebbero trasferirsi in contrada San Giovanni

PATTI. "La città non subirà perdite o ulteriori depotenziamenti di uffici fondamentali che nel corso degli anni ne hanno fatto punto di riferimento per tutto il comprensorio tanto da essere considerata come la città dei servizi". Lo dice il sindaco Mauro Aquino rispondendo cosi alle preoccupazioni che emergono sempre più e che sono concentrate verso le importanti sedi di Inps, Agenzia delle Entrate e Riscossione Sicilia (ex Serit). "Per mantenere la sede dell'Inps in città - spiega Aquino - sono in fase avanzata trattative con un privato per la locazione di un immobile in modo da consentire di allocare in posizione e in una struttura migliore il centro operativo dell'istituto che vogliamo a tutti costi mantenere in quanto oltre a rappresentare un presidio fondamentale è anche uno dei punti di riferimento primario non solo per la nostra città ma per tutto il comprensorio". Dunque la sede previdenziale che attualmente si trova in via Papa Giovanni, i cui locali sono stati venduti con asta fallimentare e che il nuovo proprietario aveva già chiesto di lasciare liberi, non lascerà la città tranquillizzando nello stesso tempo non solo i cittadini pattesi, ma anche quelli del comprensorio. Da oltre trent'anni l'Inps svolge un importante funzione sociale nel garantire prestazioni ai lavoratori e ai pensionati dando con celerità risposte concrete a quelle che sono le richieste degli utenti dei Comuni che hanno come riferimento la sede Inps di Patti, quali Brolo, Ficarra, Floresta Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale,Oliveri, Piraino, Raccuja, San Piero Patti, Sant'Angelo di Brolo, Sinagra e Ucria.
Secondo indiscrezioni, peraltro non smentite la sede potrebbe trasferirsi in contrada San Giovanni, proprio accanto a quella dell'Agenzia delle Entrate e al Commissariato di pubblica sicurezza. "Manteniamo alta l'attenzione - prosegue Aquino - anche per Riscossione Sicilia che potenzierà i servizi e aumenterà le giornate di apertura al pubblico, attualmente solo il giovedì, presso la sede comunale di piazza Mario Sciacca. A tal proposito posso anticipare dato che in questo senso ho ricevuto ampie assicurazioni che fra breve saranno due i giorni a disposizione degli utenti. Si tratta del massimo che in questo momento sono riuscito ad ottenere dato che non solo su Patti ma anche in altri centri in ossequio alla cosiddetta spending review si tende ad accentrare tutto verso i capoluoghi. Stesso discorso -conclude Aquino - vale per la sede dell'Agenzia delle Entrate di contrada Santospirito che se anche ha subito un certo ridimensionamento cosa peraltro avvenuto anche in altri centri manterrà quella centralità che la città merita e che si è guadagnata nei vari decenni e che viene purtroppo continuamente messa rischio dai ridimensionamenti con continui tagli sugli uffici periferici".  

Caricamento commenti

Commenta la notizia