Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti, strada pericolosa per San Paolo Crocitti I residenti: non c’è più manutenzione

PATTI. "È inconcepibile ed intollerabile che nel terzo millennio esistano situazioni di degrado tali da mettere in serio pericolo l'incolumità delle persone e dei mezzi". Lo denuncia Eugenio Mannino, portavoce di una vasta comunità, oltre trecento persone, che abitano la sempre più popolosa frazione San Paolo - Crocitti.


"La gente che vi abita, me compreso - dice Mannino- non può più tollerare questo omissivo ed irresponsabile comportamento dell'ente gestore chiunque esso sia della strada, Comune o Provincia, incaricandomi di procedere nella sede giudiziaria competente per denunciare la situazione ed individuare responsabilità ad ogni livello". In effetti la strada per raggiungere le loro abitazioni porta ormai solo il ricordo e qualche traccia dell'asfalto che vi è stato posato oltre vent'anni addietro.


"Da allora - prosegue Mannino - nessuno si è preso cura della manutenzione che versa in un pietoso stato di abbandono peraltro segnalato sia alla vecchia che nuova amministrazione al momento del suo insediamento. Purtroppo in un gioco di scaricamento delle responsabilità, Comune e Provincia si rimbalzano la competenza con la conseguenza che nessuno interviene per ripristinare una viabilità che è diventata ormai impraticabile. Nel frattempo - conclude Mannino - inutile segnalare tantissimi i disagi subiti dai pedoni, in primis storte accompagnate da rovinose cadute rovinose e dai mezzi in transito, letteralmente devastati nei telai, ruote e carrozzeria".


Addirittura per cercare di renderla meno pericolosa alcuni volenterosi, rischiando in proprio hanno rattoppato qualche buca, altri hanno provveduto ad apporre delle rudimentali segnalazioni di pericolo, che tra l'altro sono state travolte dalle prime piogge diventando esse stesse , ostacolo alla circolazione.


L'assessore alla viabilità del comune Nino Lena, allarga le braccia: "Capisco la protesta e i disagi della numerosa popolazione che abita nella zona, purtroppo debbo dire che si tratta di una strada provinciale per cui non abbiamo competenza ad intervenire. Tuttavia consapevoli di questi disagi da tempo abbiamo sollecitato la Provincia ad intervenire affinché vengono effettuati i lavori necessari per ripristinarla in modo da riportarla in condizioni di sicurezza".


In tutta questa situazione, in attesa di stabilirne la competenza su chi deve intervenire quel che è certo la strada in questione serve un numero sempre crescente di residenti, tutti contribuenti ed elettori di questo comune.

Caricamento commenti

Commenta la notizia