Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manutenzione azzerata nelle scuole messinesi Di necessità virtù: si ricorre al «fai da te»

MESSINA. Bilancio di fine anno in negativo per le scuole del Comune. Gli interventi di manutenzione sono ormai azzerati. I problemi di cassa, esistenti a palazzo Zanca, da tempo impediscono di predisporre anche i lavori di ordinaria manutenzione, contribuendo alla fatiscenza dei plessi sempre più insicuri e con mille difetti strutturali.
Non si provvede quasi mai alla pulizia delle aree esterne e dei cortili che in quasi tutti gli istituti scolastici, versano in totale abbandono mettendo a rischio anche la salute degli scolari. Le famiglie rassegnate, dopo reiterate richieste avanzate agli uffici dell'assessorato alle politiche scolastiche dall'esito nullo, con il rientro dalle vacanze sono sempre più decise a rimboccarsi le maniche e fare da soli.
Non brillano per pulizia e decoro neppure gli spazi interni a causa della mancanza di lavori di tinteggiatura o altri interventi di ordinaria amministrazione che riguardano ad esempio la riparazione di porte ed infissi. I genitori della scuola elementare e materna "Città di Firenze" di Torre Faro hanno già annunciato che nel nuovo anno provvederanno autonomamente a rendere migliore l'aspetto della scuola, magari con opere di pitturazione ed abbellimento.
"Non è la prima volta - sostiene Santino Scarfì rappresentante di circolo - che scendiamo in campo per sostituire le istituzioni.Qualche mese fa abbiamo provveduto a ripulire il cortile effettuando la scerbatura degli alberi. In poche ore siamo riusciti a recuperare uno spazio che era ormai perduto e restituirlo alla fruizione dei nostri figli che nelle giornate soleggiate possono utilizzarlo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia