Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stefano Tacconi tra i fornelli a Galati Mamertino

Stefano Tacconi tra i fornelli a Galati Mamertino, sui Nebrodi in provincia di Messina. L’ex portiere della Juventus è stato ospite del Festival del giornalismo enogastromico, organizzato dall’associazione culturale Network e da Slow Food, inserito nella più ampia manifestazione organizzata dal Gal Nebrodi Plus (il gruppo di azione locale) che ha creato il “Solstizi – Circuito delle feste del sole”.
Tacconi nel pomeriggio ha presentato il suo libro con 120 ricette dal titolo “Sapori d’infanzia – ricette della mia Umbria” (prefazione di Gianfranco Vissani) e poi la sera si è dilettato ai fornelli (lui ha fatto la scuola alberghiera) preparando un primo piatto umbro rivisitato in chiave siciliana con prodotti del territorio (come salsiccia e maiorchino).
Nel corso del Festival, inoltre, è stata lanciata l’idea di creare una scuola del gusto a Galati che vanta importanti competenze nella ristorazione con chef di altissima qualità.
La scuola del gusto sarà realizzata in partnership con gli operatori del settore, in particolare i ristoratori, con l’aiuto degli chef galatesi, dei produttori locali e con la collaborazione di Slow Food Sicilia. La scuola è un modo per trasmettere alle nuove generazioni le competenze che questo territorio ha raggiunto negli anni, mettendo a frutto un’antica tradizione legata all’enogastronomia e la continua ricerca della qualità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia