Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sabbie nere a Vulcano, via al progetto di recupero della spiaggia

VULCANO. Via libera al recupero della spiaggia delle sabbie nere di Vulcano, che è stata quasi «inghiottita» dalle mareggiate invernali, tanto da mettere a rischio le strutture turistiche alberghiere che si affacciano nella splendida baia dell'isola delle Eolie. L'input lo ha dato l'assessore al Territorio e ambiente Mariarita Sgarlata in visita nell'isola.
L'incontro era stato sollecitato da un movimento creato su Facebook che aveva raccolto oltre 6 mila adesioni per salvare la spiaggia dalla sabbia nera, una delle più alla moda delle Eolie negli anni 60-70 che sta letteralmente scomparendo.
Il consulente del sindaco di Lipari Alessandro La Cava e il rappresentante del Megagono di Messina Massimo Finocchiaro hanno rivolto l'invito a Vulcano all'assessore Sgarlata che lo ha subito accolto ed è sbarcata insieme al geologo Massimiliano Silvestro.
Con il sindaco Marco Giorgianni hanno effettuato una ricognizione «nei resti della spiaggia». L'assessore Sgarlata ha annunciato che «a breve ci sarà un intervento di somma urgenza in accordo con la Protezione civile per il ripascimento del tratto antistante gli alberghi».
D'intesa con il sindaco Giorgianni è stato deciso di inserire il progetto nella prossima programmazione 2013-2020. Intanto circa 50 mila metri cubi di sabbia saranno depositati per una spesa di circa 150 mila euro. La stima è stata fatta dal geologo Silvestro. «L'incontro è stato positivo», ha commentato La Cava.

Caricamento commenti

Commenta la notizia