Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sant'Agata, il Comune apre la caccia agli evasori della Tares

SANT'AGATA. Da lunedì parte la campagna d’indagini che gli uffici comunali metteranno in atto per stanare gli evasori della Tares, la tassa sul pagamento dei servizi per la raccolta e smaltimento dei rifiuti.
L’assessore comunale alle Finanze, Marco Vicari, afferma che “l’amministrazione comunale al fine di diminuire le tariffe sta lavorando su una doppia via: riduzione dei costi e allargamento della banca dati delle utenze e che per questo, sta portando avanti una vera e propria attività di censimento delle utenze al fine di poter inserire nella banca dati tutte quelle utenze mancanti”.
“Sono ancora in corso gli incroci con le utenze idriche ed elettriche nonché con il catasto planimetrico e sono già stati notificati oltre 800 questionari di cui per circa la metà sono già state acquisite le denunce TARES e per quelli non riscontrati dalla prossima settimana saranno effettuati gli accertamenti d'ufficio con sopralluogo” ribadisce l’assessore Vicari, confidando nella campagna di sensibilizzazione di tutti gli utenti affinché si autodenuncino evitando l'accertamento e le conseguenti sanzioni e consentendo in tal modo di allargare la base su cui ripartire i costi.
Pagare tutti per pagare meno sostiene l’avvocato Marco Vicari richiamando l’effetto di una recente campagna pubblicitaria ministeriale che cercava di sensibilizzare gli evasori a uscire allo scoperto.
L’amministrazione comunale ha disposto la documentazione che delimita l’ambito ARO esclusivamente al territorio comunale senza “ consorziarsi” con altri comuni della provincia di Messina ed il piano di spesa , ancora al vaglio degli uffici regionali, appena sarò approvato potrà consentire delle ulteriori economie supportate anche dalle attività che l'ente comune sta portando avanti su alcuni servizi, come lo spazzamento che sarà affidato al personale dipendente della struttura comunale.
Sulla scelta dell’amministrazione comunale di non volersi consorziare con gli altri comuni nel definire il perimetro territoriale dell’ARO ( ambito di raccolta ottimale) , tra cui erano in lista d’attesa Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino , sarebbe stata valutato il rischio di inadempienze nei pagamenti dei servizi da parte degli altri enti comunali, ed al comune capofila, Sant’Agata Militello il compito di onorare comunque le spese sostenute.
L’assessore Marco Vicari fa notare la novità della Tares rappresentata dall'agevolazione approvata per i nuclei familiari con utenti disabili che fruiscono di una riduzione nella tariffa complessiva ricorrendo i presupposti stabiliti nel regolamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia