Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comuni della Costa dei Nebrodi, ecco i finanziamenti per i porticcioli e la piccola pesca

SANT'AGATA. Ieri mattina l’assemblea dei soci (sindaci e partner di categori ) degli undici comuni aderenti al Gac (Gruppo d’Azione Costiera) «Costa dei Nebrodi», riunitasi in seduta urgente nella sede legale di rappresentanza, nei locali della residenza municipale di Palazzo Crispi in via Medici 259 ha approvato il piano di sviluppo locale, riguardante la fascia costiera comprendente Sant’Agata Militello, Capo d’Orlando, Brolo, Naso, Torrenova, Acquedolci, Caronia, Santo Stefano di Camastra, Reitano, Tusa e Motta d’Affermo. Subito dopo l’assemblea si è riunito anche il direttivo del Gac.
Il piano finanziario del Gac, destinato agli interventi per lo sviluppo locale sostenibile, Psl, prevede una spesa di oltre due milioni di euro, finanziamento che è stato assegnato il mese scorso con relativo decreto. Il presidente dell’assemblea del Gac, Ciro Gallo (sindaco di Acquedolci), con vicepresidente il rappresentante dell’associazione pescatori, Salvatore Gaglione, ha proposto la ratifica del Psl, rimodulato con le modifiche richieste dal dipartimento regionale per gli interventi a favore della pesca.
Quella di ieri è stata la prima vera riunione operativa, prevedendo gli interventi di spesa, tenuta dall’assemblea e dal direttivo del Gac, dopo la sua costituzione avvenuta nel marzo 2012. L’assemblea ha votato anche la sostituzione di un componente del consiglio direttivo ratificando la nomina di Fulvio Mavilla, nuovo amministratore e rappresentante dell’associazione «Agorà».
Durante la seduta del consiglio direttivo sono stati approvati tre bandi che daranno impulso al settore della pesca ed alla filiera delle attività ad essa collegate. Per il bando degli interventi riguardanti i luoghi di sbarco e riparo per la piccola pesca costiera, «i porticcioli» è stata assegnata la somma di 288 mila euro. Per la realizzazione di aree mercatali, relativa agli investimenti in attrezzature ed infrastrutture per la produzione, la trasformazione e la commercializzazione del pescato è stata assegnata la somma di 240 mila euro. Il bando riguardante la “compensazione socio economica”, con l’azione di adeguamento e modifica dei pescherecci per destinarli alle attività di pesca-turismo ed eco turismo, ed inoltre aggiornare le competenze professionali dei pescatori è stata ripartita la somma di 460 mila euro.
Il direttivo del Gruppo azione costiera ha deliberato di aderire all’accordo di collaborazione per la costituzione dei Gac della regione Sicilia. Due sede operative del Gac, per informazioni e disbrigo pratiche saranno aperte in via Roma a Sant’Agata di Militello ed in via Benefizio a Capo d’Orlando.

Caricamento commenti

Commenta la notizia