Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, stop ai tir e chiusura dei negozi in via
La Farina: commercianti infuriati

MESSINA. In pochi, per non dire nessuno, hanno seguito l'ordinanza n. 159 del sindaco Accorinti entrata in vigore ieri. È l'atto che vieta ai tir di percorrere le vie del centro in determinate fasce orarie dopo essere sbarcati dalla navi Cartour partite da Salerno. Il passaggio lungo la via La Farina è consentito solo dalle 14 alle 17; anche per la fase di imbarco e ripartenza. In queste tre ore - secondo quanto stabilito dal primo cittadino - gli esercizi commerciali dovranno restare chiusi. I negozi, in larga parte, non hanno rispettato il provvedimento. Come non lo hanno fatto i camionisti che sbarcati intorno alle 10,30 da Salerno si sono recati in via La Farina senza attendere le 14. Sulla strada i vigili urbani - lo stesso comandante Calogero Ferlisi era all'incrocio tra via La Farina e via Tommaso Cannizzaro - che hanno multato 43 conducenti. Ogni contravvenzione è di 84 euro, di 54 euro se si pagherà entro i primi cinque giorni. Chi giungeva da Salerno ha riferito di essere stato informato a bordo della Cartour dell'ordinanza ma che non può attendere ore per non perdere la merce prima di poter transitare.
Tra i commercianti di via La Farina c'è molta rabbia contro il provvedimento del sindaco. Non sono escluse proteste nei prossimi giorni, anche di bar e tabaccherie che in quanto gli esercizi pubblici possono restare aperti in quelle ore. Valentina Capone, direttore generale della Commerciale Gicap Spa, ha scritto: «Abbiamo un supermercato in via La Farina. Quest'ordinanza comporterà due ore di mancato guadagno ogni giorno in una fascia oraria importante e dipendenti in esubero da pagare. Tutti noi imprenditori, con la situazione economica attuale, spacchiamo il centesimo per andare avanti. È un'ordinanza assurda che tiene conto degli interessi di un singolo imprenditore e non della collettività, di imprenditori, altrettanto importanti come noi, visto che diamo da mangiare a 700 famiglie, e di piccoli commercianti che con grandi sacrifici vanno avanti. Spero che Francesco Palano Quero riesca a far saltare questa follia. Intanto noi e tutti apriremo e pagheremo i verbali al caro sindaco».
Il consigliere del IV Quartiere presieduto da Palano Quero si è schierato contro il provvedimento come il Megafono per la Provincia. Ieri conferenza stampa dei capigruppo di Forza Italia, Pd, Felice per Messina, Udc, Megafono (Daniela Faranda del Nuovo Centrodestra aveva inoltrato una nota) hanno contestato l'ordinanza schierandosi dalla parte dei commercianti. Questa mattina è prevista una seduta straordinaria della commissione Commercio presieduta da Norsa Scuderi del Megafono. L'ordinanza n. 159 del 25 agosto stabilisce che da ieri e sino al 30 settembre, nelle fasce orarie 7–14 e 15–21, sarà istituito il divieto di transito ai veicoli e ai complessi di veicoli, adibiti al trasporto di cose, di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, lungo la carreggiata in direzione di marcia nord-sud (lato monte) delle vie La Farina (dall'intersezione con la via Cannizzaro a quella con il viale Europa) e Bonino; la carreggiata in direzione di marcia sud–nord delle vie La Farina (tratto compreso tra le vie Cannizzaro e Magazzini Generali), Campo delle Vettovaglie, Luigi Rizzo e Vittorio Emanuele II; e la carreggiata in direzione di marcia mare-monte del tratto del viale Europa compreso tra le vie La Farina e Catania (rotatoria Boris Giuliano). Sono esclusi dal divieto i veicoli delle Forze armate, degli organi di Polizia, dei Vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, del Comune di Messina e delle altre pubbliche amministrazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia