Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale di Patti, riprendono gli interventi di Otorinolaringoiatria

PATTI. Al "Barone Romeo", dopo oltre sei mesi di interruzione, sono ripresi ieri gli interventi in sala operatoria del reparto di Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, diretto da Francesco La Malfa. "L'attività chirurgica era stata sospesa -dice La Malfa - in quanto eravamo rimasti solo due dirigenti medici e non potevamo garantire anche l'attività assistenziale. Grazie all'intervento del neo direttore sanitario dell'Asp 5, Mimmo Sindoni, che autorizzandoci la reperibilità ci ha permesso di articolare la nostra attività sia di mattina che di pomeriggio, secondo il regime del "war surgery", ovvero con la nostra unita operativa funzionale dal lunedì al venerdì. In questa maniera anche con soli tre dirigenti medici, adesso oltre a me e Salvina Ruolo si è aggiunta Cristina Casapollo, per cui facendo qualche piccolo sacrificio è possibile garantire anche l'attività assistenziale sia ai pazienti ricoverati che a quelli del pronto soccorso”.
L'attività chirurgica verrà effettuata il lunedì e mercoledì di ogni settimana, in quanto abbiamo ottenuto due sedute di sala operatoria concordando il tutto con la responsabile dell'unità operativa complessa di anestesia e rianimazione Maria De Florio. ”Ovviamente - conclude La Malfa - siamo soddisfatti , perché in ospedale si deve fare in primis chirurgia".
Si pone cosi fine ad situazione di estremo disagio per i pazienti del vasto comprensorio pattese, che tra l'altro veniva considerato come uno dei fiori all'occhiello di tutta l'Asp 5 di Messina. Infatti prima della chiusura, erano stati effettuati, durante l'anno precedente, ben ottomila e cinquecento visite ambulatoriali fra interni ed esterni, compresi novecento esami audiometrici e vestibolari. Il tutto corredato da ben 240 interventi chirurgici, pazienti ricoverati in totale 246, di cui ordinari 69, day surgery 157 e 25 tra day hospital e service.

Caricamento commenti

Commenta la notizia