Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Canneto di Caronia ancora incendi inspiegabili: 150 roghi dal 14 luglio

La notte scorsa sono andate in fiamme 12 sedie di un'abitazione, un divano già danneggiato da un precedente incendio e alcune suppellettili custodite in un bagno

CARONIA. Centocinquanta incendi dal 14 luglio alla notte scorsa. Non accennano a diminuire i fenomeni che si verificano a canneto di Caronia. La notte scorsa altri tre incendi. A prendere fuoco sono state 12 sedie di un'abitazione, un divano già danneggiato da un precedente incendio e alcune suppellettili custodite in un bagno.

Il sindaco Calogero Beringheli ha nominato un esperto a titolo gratuito per far luce sulla vicenda. Si tratta della docente universitaria di Palermo Patrizia Livreri della facoltà di Ingegneria elettronica. Nelle ultime ore, l'esperta, ha effettuato un sopralluogo a Canneto assieme ad un collega, il fisico Calogero Cannella dell'università Kore di Enna. Tredici persone vivono da alcune settimane fuori dalla propria abitazione.

Il primo cittadino ha infatti emanato un'ordinanza di sgombero. Ma non hanno diritto ad un contributo per l'autonoma sistemazione. Il sindaco ha chiesto tanto alla Regione quanto alla Stato un intervento economico. E' polemica inoltre per il mancato allestimento di un presidio fisso dei vigili del fuoco che vengono chiamati praticamente ad ogni ora del giorno e della notte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia