Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Patti e Barcellona record di cause arretrate

Piccoli tribunali ingolfati di pratiche pendenti nel Messinese: oltre ventimila in città, reduce dalla recente fusione con gli uffici di Mistretta

BARCELLONA. Piccoli tribunali ingolfati soprattutto nel Messinese. A Patti le cause pendenti sono oltre 20 mila e superano abbondantemente i 13.400 abitanti. I procedimenti in attesa di giudizio da oltre tre anni sono più di quelli accumulati dai tribunali di Bergamo e Brescia messi assieme e il doppio di quelli del tribunale di Bologna.  A Messina pendono 36.684 cause, di cui 15.136 da oltre tre anni. A Barcellona Pozzo di Gotto i quasi otto mila procedimenti fermi da più di tre anni sugli scaffali del tribunale sono quattro volte di più di quelli di Torino.

Se da un lato è vero che i tribunali più grandi raccolgono gran parte dei 5,2 milioni procedimenti pendenti - rileva ItaliaOggi Sette -, dall’altro se si va a vedere le cause pendenti ultra triennali, e cioè quello che via Arenula definisce il vero e proprio «arretrato» in senso stretto, le cose cambiano. E di molto. Basti pensare che i tribunali oltre la media, per rapporto procedimenti pendenti ultra triennali sul totale, per oltre la metà sono di dimensioni piccole o medio-piccole.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia