Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Atm di Messina, lavoratori senza stipendi: "Colpa dei burocrati"

Ad affermarlo è il sindacato Orsa

MESSINA. «Chiediamo l'allontanamento dei dirigenti responsabili che non svolgono con perizia e puntualità il loro lavoro». Lo chiede il sindacato Orsa, che lamenta la mancata puntualità nel pagamento degli stipendi ai dipendenti dell'Atm.

«È paradossale - aggiunge l'Orsa - come a Messina si riesca a snobbare un diritto primario dei lavoratori anche quando, con il buon lavoro svolto dell'amministrazione comunale, si è riusciti a reperire le risorse per garantire gli stipendi tutto l'anno. La sufficienza con cui ogni mese si affronta la procedura per retribuire chi ha garantito il trasporto pubblico locale è umiliante per i lavoratori ed assume una valenza sminuente per l'amministrazione comunale che a causa di disorganizzazioni e incompetenze degli incaricati, vede vanificati gli sforzi compiuti per conferire normalità all'azienda che fornisce un servizio essenziale.

Il sindacato Orsa domani scenderà in piazza per garantire il traghettamento veloce sullo Stretto e per salvare i 57 posti di lavoro alla Ustica Lines. Previsto alle 10 con un sit-in all'ingresso della prefettura. La richiesta arriva anche dal Comitato Pendolari dello Stretto e da rappresentanti della politica cittadina che insieme hanno inviato una nota indirizzata al prefetto Stefano Trotta "perché sia da tramite autorevole verso il ministero dei Trasporti dal quale si attendono ancora oggi i dettagli tecnici con cui nel progetto annunciato settimane or sono dovrebbe essere garantita la continuità territoriale sullo Stretto dal prossimo 1 gennaio 2015".

L’auspicato intervento del ministero dei Trasporti - secondo l'Orsa - che dovrebbe garantire il mantenimento del collegamento marittimo veloce, ex Metromare, tarda ad arrivare e rischia di essere vanificato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia