Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Freddo in Sicilia, la neve imbianca i monti Peloritani e i Nebrodi

La coltre bianca ha interessato la strada statale 289 tra San Fratello-Monte Soro e Cesarò ed i centri collinari dell'altro versante. Completamente innevato il comune di Floresta

 MESSINA. Sulle montagne messinesi arriva la neve. Sui Peloritani e i Nebrodi oggi ha nevicato sin dalle prime ore del mattino.
La coltre bianca ha interessato la strada statale 289 tra San Fratello-Monte Soro e Cesarò ed i centri collinari dell'altro versante, imbiancando anche le alture di Galati Mamertino, Ucria, Tortorici, Alcara Li Fusi.

Completamente innevato, Floresta, il comune più alto della Sicilia a quota 1.275 metri. Nelle prossime ore è prevista neve anche a Messina dove la temperatura è scesa bruscamente.

«Il 2014 si avvia alla conclusione con una ondata di gelo breve ma intensa, che al Sud non si vedeva da anni». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: «fino a San Silvestro avremo la possibilità di rovesci di neve a quote collinari interesseranno anche il Sud, in particolare Basilicata, Calabria e Sicilia; anche qui la neve potrà far la sua comparsa localmente in pianura o persino fin sulla coste della Calabria jonica e della Sicilia tirrenica».

«A rischio neve o pioggia mista neve saranno dunque anche città come Palermo, Messina, Crotone, Catanzaro, Cosenza soprattutto il giorno di San Silvestro», prosegue l'esperto.

«Da Capodanno l'alta pressione riporterà tempo stabile su tutta l'Italia per qualche giorno salvo ultimi fenomeni all'estremo Sud in esaurimento - conclude Ferrara - ma soprattutto un rialzo delle temperature che si avvertirà soprattutto sulle coste ed in montagna. Su vallate e pianure continuerà a fare freddo, con forti gelate notturne e inversioni termiche rispetto alle alte quote di montagna. Nei giorni a seguire e fino all'Epifania l'Italia verrà sfiorata dalle perturbazioni atlantiche, il cui grosso verrà deviato verso Est dall'alta pressione invece presente tra Francia e Spagna. Avremo dunque una certa variabilità con passaggi nuvolosi ma scarsi fenomeni, alternati a parentesi soleggiate e con clima non particolarmente freddo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia