Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alluvione e frane, arrivano contributi per gli sfollati nel Messinese

Via libera ai 700 mila euro per la sistemazione autonoma. Le somme maggiori a San Fratello, coinvolti venti comuni. La soddisfazione della deputata Zafarana

MESSINA. Arrivano i soldi per l'autonoma sistemazione degli sfollati nelle zone colpite da alluvioni e frane in tutta la provincia. E' stato firmato dal dirigente generale del dipartimento della Protezione civile della Regione il decreto che impegna 700 mila euro per l'autonoma sistemazione delle famiglie alluvionate e vittime di dissesto idrogeologico tra il 2009 e il 2011. "E' un successo - dice la capogruppo del Movimento 5 stelle, Valentina Zafarana - sicuramente da ascrivere al pressing asfissiante che abbiamo fatto nei confronti della dirigenza regionale perché le richieste dei Comuni andassero a buon fine. Il nostro è stato un autentico lavoro ai fianchi, durato oltre un anno, fatto di incontri, telefonate e solleciti.

Abbiamo fatto convocare pure due Commissioni Bilancio all'Ars, nelle quali sia l'assessore Agnello che Il ragioniere generale della Regione ci hanno risposto picche. Senza il nostro intervento i fondi avrebbero fatto la fine del milione stanziato nel 2013, mai impegnato e finito in economia. Ma anche in questo versante non ci arrendiamo e faremo di di tutto per recuperarlo". I Comuni che beneficeranno della somma sono 20. Tra questi i più grandi come Messina, Milazzo, Barcellona di Pozzo di Gotto.

 

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia