SCUOLE

Sospese le mense di asili, elementari e medie a Messina

di
L’interruzione è scattata dal primo gennaio. Il Comune non ha ancora chiarito se appaltare o affidare nuovamente il servizio sino al termine della stagione

MESSINA. Interrotte le mense tra asili pubblici, scuole elementari e medie. Il sindacato Filcams Cgil dice no alla sospensione del servizio di refezione scolastica e chiede un incontro urgente al sindaco e all'assessore alle Politiche scolastiche. "Occorre garantire la stabilità del servizio e degli oltre 100 lavoratori impegnati - incalzano gli esponenti della Filcams che denunciano come la mancata prosecuzione dello stesso penalizzi innanzitutto gli alunni che non possono usufruire della mensa, mette a rischio l'orario prolungato in diversi plessi cittadini creando disagi alle famiglie e colpisce i lavoratori impegnati che rischiano il posto.

"Ci giungono notizie - osservano il segretario della Filcams di Messina Carmelo Garufi e il componente Francesco Lucchesi - che si sta provvedendo attraverso un affidamento diretto di 3 mesi a riavviare il servizio, siamo estremamente contrari in quanto ciò non garantisce stabilità lavorativa per i lavoratori e le lavoratrici. Così - evidenziano - invece di creare lavoro stabile si creano condizioni precarie per i tanti addetti che fino a poco tempo fa avevano una loro stabilità contrattuale e retributiva". "Registriamo come l'Amministrazione comunale sia sorda rispetto alle esigenze dei soggetti più deboli, bambini e lavoratori precari - proseguono Garufi e Lucchesi - restiamo in attesa di un incontro e di risposte soddisfacenti per la salvaguardia dei posti di lavoro e dell'importante servizio per la collettività".

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X