Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un gruppo svedese pronto a finanziare l'aeroporto "Nebrodi Eolie"

La Saab ha mostrato interesse a investire sullo scalo destinato a servire Nebrodi ed Eolie, previsto un investimento di 80 milioni

SANT'AGATA DI MILITELLO. L’aeroporto Nebrodi Eolie, progettato per essere realizzato nel territorio comunale di Torrenova dovrebbe avere un costo finale di di 80 milioni di euro, somme che per il 75% dovrebbero essere sostenute dall’Unione Europea con i fondi destinati alle zone periferiche difficilmente accessibili e per il 25% con interventi finanziari di privati. Ad avvalorare l’ipotesi della compartecipazione dei privati è stato comunicato l’interessa mento di una azienda appartenente al gruppo industriale svedese Saab.

Il sogno che l’aeroporto Nebrodi Eolie possa essere realizzato è stato accarezzato durante la presentazione del progetto di fattibilità presentato martedì sera nella sala adunanze della parrocchia Santa Lucia dagli degli ingegneri Johannes Ehmmans e Giuseppe Petracca , che hanno illustrato una articolata la relazione sull’adeguamento alle nuove norme europee del 2015, per uno scalo aereo sostenibile ed a servizio del territorio e del turismo. Il progetto dell’aeroporto da realizzare nel comune di Torrenova è “vecchio” di oltre 20anni, ma fino ad oggi ha avuto solo riscontri di appassionate discussioni accademiche. Per sostenere la fattibilità del loro progetto l’ingegnere Petracca ed il collega Ehemmas hanno spiegato che il nuovo progetto non ha nulla da raffrontarsi a quello previsto venti anni prima, in quanto la pista di atterraggio e decollo presenta una lunghezza di 1500metri, 500 metri più corta di quella prevista prima,che non sono previste torre di controllo sul posto, in quanto il controllo del traffico aereo sarebbe attivato da torre remote di altro aeroporto, e che l’apertura dello scalo sarebbe prevalentemente stagionale, contenendo i costi di gestione.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia