Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Messina: risparmio energetico, appalto da 2,5 milioni

Luci a Led nelle sedi di Papardo e Annunziata. Entro l'anno, secondo le previsioni, si procederà alla sostituzione di migliaia di lampade convenzionali

MESSINA. All'Università scatta l'operazione "Risparmio energetico". Si partirà dalle sedi di Papardo e Annunziata, per poi estenderla in tutti gli altri plessi. Tra i diversi interventi in programma, previsti dall'Ufficio tecnico dell'Ateneo, il primo è quello finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico con fondi comunitari del Fesr, nell'ambito del "Programma operativo interregionale Energie rinnovabili e risparmio energetico". Unico per la Sicilia, vale oltre 2 milioni e mezzo di euro e adesso sta per essere appaltato. Si tratta di nuovi impianti di illuminazione a LED, che, come spiegano i tecnici, sono più efficienti dal punto di vista energetico, con una durata maggiore e più sostenibili, con un notevole risparmio economico.

Entro l'anno, secondo le previsioni dell'Università, si procederà alla sostituzione, nei Dipartimenti del Polo Annunziata e Papardo, di migliaia di lampade convenzionali con dispositivi a LED. La maggiore efficienza luminosa delle lampade LED consentirà immediatamente di abbattere del 40% il fabbisogno energetico degli impianti di illuminazione interna e le emissioni inquinanti indotte. Un passo avanti per una maggiore ecocompatibilità e il contenimento della spesa energetica, sperando successivamente di poter ottenere la copertura finanziaria anche per gli altri edifici dell'Ateneo.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia