Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta maltempo nel Messinese per le prossime 36 ore

Rischio idrogeologico e precipitazioni a carattere temporalesco, è quanto

MESSINA. La Soris (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i Comuni delle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); allerta codice arancione e fase operativa di preallarme.

Le avverse condizioni meteo prevedono dalla tarda mattinata di oggi, per le successive 24 - 36 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Al momento non è prevista alcuna interruzione delle attività.

Dalle prime ore di domani attesi temporali in quasi tutta Italia: sulle Marche, venti forti su Piemonte e Lombardia,  maestrale sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte. Lo prevede un avviso meteo della Protezione civile. Valutata per oggi criticità 'rossa' (il più alto di 3 livelli) per rischio idrogeologico sulla Calabria meridionale, mentre la criticità è 'arancione' (secondo livello) su Emilia-Romagna, gran parte dell'Umbria, Basilicata e le restanti zone della Calabria.

Per domani, invece, è stata valutata criticità 'rossa' per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria meridionale e su gran parte della Basilicata, mentre è 'arancione' sulla Puglia centro-meridionale, gran parte della Sicilia, le restanti aree della Calabria e della Basilicata, gran parte delle Marche, dell'Umbria e sulla Pianura di Modena e Reggio-Emilia in Emilia-Romagna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia