Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, via ai lavori di rimozione della frana sulla ex statale 113

L’opera è stata affidata alla ditta Calanni Fraccono Sebastiano che ha manifestato la propria disponibilità con un ribasso del 23,6%, comincerà martedì mattina per consegnare tutto entro il 6 maggio

CAPO D'ORLANDO. Sarà il comune di Capo d’Orlando ad intervenire per la sistemazione della ex Statale 113, in contrada San Gregorio Alto, interessata da una frana. Un intervento in danno all’Enel cui, secondo il comune compete il lavoro. La frana si verificò 4 anni fa, a seguito di una serie di smottamenti e danni causati dal maltempo. Proprio lungo la ex Statale si erano verificati alcuni smottamenti di scarpate e tra l'altro anche il parziale crollo di un vecchio tombino scatolare in muratura, che aveva interrotto la strada che di fatto collega contrada Bagnoli con la nuova Statale.

Per questo motivo l'Amministrazione Comunale si era attivata ad eseguire con urgenza gli interventi necessari ad un ripristino parziale della viabilità per i soli automezzi leggeri. In pratica era proceduto alla realizzazione di alcuni interventi di messa in sicurezza della sede stradale con la creazione di muri di sostegno.

Per quanto invece riguarda il ripristino della carreggiata anche per i mezzi pesanti, non era stato possibile effettuare i lavori nell'immediatezza a causa del crollo parziale dello scatolare che i tecnici giudicano da imputare alla cattiva esecuzione dei lavori eseguiti dall'Enel durante la posa dei cavi di media tensione. Per questo motivo era stata depositata una perizia da parte degli uffici tecnici comunali al Tribunale di Patti, per la nomina, in via preliminare, di un perito che valutasse la responsabilità ed il danno causato.

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI

Caricamento commenti

Commenta la notizia