Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le aziende e le occasioni di lavoro a Messina e Siracusa, un inserto sul Giornale di Sicilia

L’economia fa segnare segni incoraggianti dopo anni di recessione. Oggi, nelle edizioni di Messina e Siracusa, un inserto di quattro pagine sul Distretto produttivo Sud Orientale, le aziende, le occasioni di lavoro.

D'altra parte questo dovrebbe essere l anno dell'inversione di tendenza con un Pil previsto a +1,5% spinto da una, seppur debole, ripresa della domanda, soprattutto nella componente interna (consumi privati) e, in misura minore, sul versante delle esportazioni, che hanno segnato una parziale battuta d'arresto nell'anno appena concluso.

I consumi pubblici, invece, mantengono una tendenza in flessione che continua a influenzare negativamente il ciclo economico. Da un punto di vista settoriale si segnala il proseguimento della selezione industriale e produttiva con una crisi diffusa delle produzioni più tradizionali e marginali accompagnata però da una vecchia e nuova manifattura competitiva e in crescita. L' edilizia, dopo lunghi anni di rallentamento, sembra anticipare un graduale percorso di ripresa. L'agricoltura sul versante produttivo mantiene i livelli degli ultimi anni, mentre continua a segnalare un' acuta crisi occupazionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia